Desideri avere un ventre piattissimo? Prova questo massaggio e la pancia gonfia sparirà. Lo dice l’esperta.
Per gonfiore addominale si fa riferimento ad una sensazione di addome teso, talvolta sporgente ed in taluni casi accompagnato da dolore. Tale percezione può presentarsi repentinamente in seguito ad un pasto consumato in modo veloce, e in taluni casi può essere il riflesso di stress ed ansia.
Non sono rari i casi infatti di somatizzazione, alcuni stati emotivi si riverberano sul corpo ingenerando una sensazione di pancia gonfia. Tra le cause più frequenti del gonfiore addominale vi è l’eccessiva formazione di gas nell’intestino, detta meteorismo. Si tratta di un fenomeno che comporta un gonfiore persistente della pancia, l’addome si presenta sporgente e duro poiché si ingerisce una quantità d’aria eccessiva.
Durante la masticazione è normale ingerirne una minima quantità, ma se è troppa può divenire un problema. I sintomi del gonfiore addominale sono: senso di pesantezza, flatulenza, meteorismo, costipazione, diarrea, poco appetito, alito pesante, talvolta nausea ed eruttazione.
Per contrastare il fenomeno è necessario mettere in atto uno stile di vita sano, partendo dalla cura dell’alimentazione. Vanno ridotti, in taluni casi eliminati, i cibi grassi, i formaggi molli, il gelato, le cipolle, il cavolo, i cetrioli, le patate, le mele, le pesche, pane, pizza e crusca.
Evitare le abbuffate è poi una regola aurea, poiché in questo modo si impedirà il sovraccarico dello stomaco. Vanno prediletti il riso bianco, la carne bianca, le bevande non zuccherate, lo yogurt. In ogni caso se il disturbo dovesse risultare persistente e laddove non accennasse a migliorare con la modificazione del proprio stile di vita, è imprescindibile rivolgersi a un medico, il quale in seguito ad un’accurata anamnesi prescriverà agli esami obbiettivi da effettuare, per scongiurare la sussistenza di patologie più gravi.
Nel frattempo è d’ausilio effettuare un massaggio per distendere la pancia. Carlotta Gagna, istruttrice di fitness e sport, insegnante di Pilates e personal trainer ha elargito dei consigli preziosissimi per combattere il gonfiore addominale. I suoi video sono divenuti virali. L’esperta ha spiegato gli step per eseguire un massaggio perfetto. Una mano va portata sull’addome ed una sul petto, attraverso l’inspirazione e l’espirazione si aprono i linfonodi che si trovano poco sopra la piega delle gambe e ci si sentirà immediatamente meglio.
Per facilitare la motilità intestinale basterà posizionare la mano a pugno sull’addome rispetto all’osso del bacino destro. Premere leggermente e far scorrere la mano verso l’alto, arrivando sotto la gabbia toracica e scorrendo di nuovo lateralmente verso il basso. Questi esercizi sono efficaci per sgonfiare l’addome, ridurre il gas nella pancia e favorire la motilità intestinale.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…