Sebbene avere un cane regali molte gioie, dall’altro lato comporta alcune responsabilità. Ecco quando si rischia di prendere una multa.
Passeggiare con il proprio cane è quanto di più bello ci possa essere. Tornare da una lunga giornata al lavoro e concedersi due passi all’aria aperta con lui, facendolo giocare all’area cani con altri cucciolotti, permette di rilassarsi e di staccare la testa dalla quotidianità. Anche in questo caso, però, i proprietari devono rispettare alcune regole per il bene comune.
Anche per quanto riguarda i cani c’è una severa disciplina da rispettare che riguarda soprattutto le modalità con cui vanno portati in passeggiata e con cui vengono cresciuti, quindi con rispetto e con dovute attenzioni legate al loro benessere. E per chi non rispetta queste regole, possono esserci sanzioni anche molto aspre.
Cane in passeggiata senza guinzaglio: preparati alla batosta se fai questa cosa
Per quanto riguarda le modalità con cui un cane dev’essere accolto e cresciuto in casa, ovviamente queste devono prevedere degli spazi appositi per lui, quindi una cuccia al caldo e una anche in giardino, se la casa ne possiede uno. Il cibo dev’essere adeguato alle esigenze dell’animale e non devono mancare momenti di gioco e di svago all’aperto, quindi anche passeggiate e corse.
Fondamentale è però il guinzaglio: senza questo, infatti, il padrone rischia una multa e anche molto salata. Nelle aree urbane e nei luoghi pubblici si aggira sui 50 euro. Tuttavia, nelle zone espressamente vietate agli animali come i cani, può arrivare fino a 300 euro. Una somma quindi davvero considerevole. Inoltre, il padrone può avere conseguenze anche sul lato penale nel caso in cui l’animale, lasciato libero e senza guinzaglio, causi danne a cose o persone.
Lo stesso discorso vale anche se il cane viene affidato a una persona inesperta, sebbene munita di guinzaglio. Il cane può stare libero dal guinzaglio solo nelle aree cani, in quelle di campagna e in quelle montuose ma, anche qui, ci sono delle aree come quelle dei parchi nazionali dove questi animali non possono entrare. Informarsi prima di liberare il proprio cucciolo è quindi di fondamentale importanza per evitare di incappare in una multa molto salata, così da tutelare sia il proprio portafoglio che il cane stesso.