×

Pasta al forno, se sei vegano non puoi perdere assolutamente questa ricetta: nessuno nota la differenza

La pasta al forno è un piatto di una bontà unica. Ma hai mai provato le versione vegana? Non ti accorgerai della differenza!

Le origini della pasta al forno risalgono a tempi antichi, quando la cucina italiana ha cominciato a prendere forma e a svilupparsi con l’uso di ingredienti locali e disponibili. La pasta, uno degli alimenti base della tradizione culinaria italiana, ha trovato nella cottura al forno una delle sue varianti più apprezzate. L’idea di cuocere la pasta nel forno però, non è stata solo una questione di praticità, ma anche di gusto e consistenza.

Ricetta pasta al forno vegana
Come preparare la pasta al forno vegana – Gentechevainmontagna.it

Le prime forme di pasta al forno erano probabilmente semplici, composte principalmente da pasta cotta, formaggio e sugo di pomodoro. Con il passare del tempo, la pasta al forno è diventata sempre più popolare, assumendo varie forme e ingredienti in diverse regioni d’Italia. Ogni famiglia, ogni nonna, aveva la propria ricetta segreta, tramandata di generazione in generazione, arricchita da piccole varianti che la rendevano unica e speciale.

Pasta al forno: prova subito la versione vegana

Oggi, la pasta al forno è un piatto iconico della cucina italiana. Tuttavia, con l’aumento del numero di persone che scelgono uno stile di vita vegano, c’è stata la necessità di adattare questa ricetta tradizionale per soddisfare le loro esigenze alimentari. Per i vegani, evitare ingredienti come carne, formaggio e uova può sembrare limitante quando si tratta di preparare o gustare una pasta al forno. E con un po’ di creatività e la scelta di ingredienti vegani, è possibile ottenere una versione deliziosa e appagante di questo piatto classico.

Ricetta pasta al forno vegana
Non noterai la differenza con la pasta al forno tradizionale! – Gentechevainmontagna.it

La pasta al forno vegana non solo rispetta gli ideali etici dei vegani, ma offre anche una vasta gamma di benefici per la salute. Utilizzando ingredienti a base vegetale come verdure, legumi e alternative vegane al formaggio e alla carne, si ottiene un piatto ricco di fibre, vitamine e antiossidanti, che contribuisce a una dieta equilibrata e sostenibile. La ricetta che ti andiamo a proporre di seguito è un esempio perfetto di come sia possibile creare una pasta al forno deliziosa e appagante senza l’uso di ingredienti di origine animale.

Ingredienti:

  • 500 g di pasta corta
  • Sedano, carota e cipolla q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • Sale
  • Pepe nero in polvere
  • 600 ml di besciamella vegana
  • 200 g di piselli precotti
  • 250 g di lenticchie precotte
  • 350 g di seitan
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Foglie fresche di basilico q.b.

Preparazione

  1. Prepariamo il ragù di seitan sbucciando e tritando la cipolla, la carota e il sedano.
  2. Prendi un tegame, aggiungi un po’ di olio extravergine e poi soffriggi le verdure tritate per qualche minuto.
  3. Trita il seitan e aggiungilo al soffritto, poi sfuma con il vino.
  4. Quando il vino sarà sfumato, aggiungi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e cuoci per un’ora.
  5. Aggiungi poi i piselli e le lenticchie e cuoci per 15 minuti.
  6. Aggiungi anche basilico, pepe e se vuoi altre erbe aromatiche e spezie.
  7. Adesso cuoci la pasta: metti sul fuoco una pentola con acqua salata, fai bollire, cala la pasta e scolala al dente.
  8. Unisci la pasta al ragù e mescola bene.
  9. Ora prendi una pirofila e componi la tua pasta al forno: aggiungi la besciamella sul fondo, aggiungi la pasta e copri con la besciamella rimasta.
  10. Non ti resta che infornare e cuocere a 180°C per circa 30 minuti, poi imposta la funzione grill per qualche minuto per la crosticina in superficie.

Et voilà! La tua pasta al forno vegana è pronta! Servila calda o anche intiepidita sarà buonissima comunque! Questa pasta al forno vegana è adatta a tutti, non solo ai vegani. È un’ottima opzione per chiunque desideri ridurre il consumo di carne e latticini, senza rinunciare al gusto e alla soddisfazione di un piatto tradizionale italiano. Proponila e vedrai che non si noterà la differenza!

Change privacy settings