Nuove regole e anche nuovi divieti per la patente auto e per i guidatori, brutte notizie per l’intera categoria.
Un periodo di profondi cambiamenti per il Codice Stradale e anche per gli automobilisti con provvedimenti del tutto nuovi che cambieranno il modo di guidare su strada ma anche di gestire i propri documenti. Dall’introduzione della patente digitale ai nuovi limiti, c’è tanto da sapere e da fare.
Le norme vengono ovviamente via via adattate al cambiare delle necessità, quindi non deve sorprendere che ci sia una revisione in atto che riguarda l’intero sistema ma bisogna necessariamente prendere atto di quello che sta accadendo e di cosa comporterà un po’ per tutti. L’obiettivo ora è sicuramente limitare gli incidenti e i pericoli anche a seguito dei dati che sono preoccupanti.
Patente, rinnovo sospeso: cosa accade
In Italia non sono previsti veri e propri limiti per il rinnovo della patente, questo anche in relazione al fatto che l’età media è piuttosto avanzata, soprattutto rispetto a tanti altri paesi dove è più bassa. Questo non vuol dire che chiunque possa guidare, bisogna comunque fare i controlli periodici per attestare la possibilità di farlo in sicurezza.
La legge determina però una variabilità del tempo nel rinnovo, quindi per un soggetto giovane questo corrisponde a 10 anni fino ai 50 anni di età, poi ogni 5 anni fino ai 70 anni, e successivamente sarà di 3 anni e dopo gli 80 di 2 anni. Questa è una seccatura dal punto di vista dell’iter burocratico e dei costi che vanno sempre affrontati ma è anche un modo facile per attestare le capacità di guida e viaggiare garantendo sicurezza per la propria persona e per gli altri.
Oggi i controlli sono molto serrati e si faranno sempre più stringenti quindi potrebbero subentrare nuove modifiche in relazione proprio agli incidenti stradali e ai dati verificati. Più i dati negatici crescono e più il problema diventa di tutti e quindi bisogna correre ai ripari.
Appare chiaro dunque che la sospensione della patente oggi è più stringente che mai e che laddove manchino i presupposti, o anche uno solo di quelli richiesti, il soggetto patentato di qualunque età vedrà la sospensione della stessa. Più attenzione quindi non solo in fase di rilascio della patente ma anche per i controlli su strada. Cosa fondamentale per una viabilità sicura, in modo da ridurre il numero degli incidenti che è ancora troppo elevato.