Non è del tutto vero che la notte riposiamo, ecco infatti cosa accade al nostro cervello: lo spiegano gli esperti.
Tutti pensiamo che la notte corpo e cervello riposino e invece ci sbagliamo profondamente infatti quello che succede è molto lontano dalle nostre aspettative: ecco la spiegazione degli esperti su quello che accade quando andiamo a letto.
Tutti non vediamo l’ora che arrivi notte per riposare e “spegnere il cervello”, dopo una dura giornata fatta di lavoro, impegni e responsabilità. Ma è davvero questo che accade quando ci mettiamo a letto e chiudiamo gli occhi? Gli esperti rivelano che non succede esattamente quello che ci aspettiamo: ecco perché.
Riposare la notte, accade proprio questo: ecco cosa succede secondo gli esperti
Quante volte ci è capitato di svegliarci al mattino con una soluzione in mente ai problemi che avevamo la notte prima? Ebbene è proprio vero che la “notte porta consiglio”. Secondo la scienza il cervello, mentre il corpo riposa, lavora rielaborando le esperienze passate, ma cercando anche soluzioni su quelle future. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature dai ricercatori della Rice University e dell’Universita’ del Michigan, ne è la dimostrazione. I ricercatori hanno monitorato le onde cerebrali dei ratti per capire cosa accade mentre dormono e quello che hanno scoperto è davvero sorprendente.
Come spiega Caleb Kemere, il bioingegneria della Rice University: “Abbiamo immaginato che alcuni neuroni potessero cambiare le loro rappresentazioni, riflettendo l’esperienza che tutti abbiamo avuto di svegliarci con una nuova comprensione di un problema”.
I neuroni che lavorano nell’ippocampo in pratica rivivono le esperienze che sono state vissute durante la giornata. Ma non solo, alcuni neuroni producono anche dei cambiamenti. Questo fa pensare che i neurosi hanno appreso qualcosa durante il sonno e hanno cambiato quello che avevano già appreso durante la fase da svegli.
Questo risultato è davvero importante perché dimostra per la prima volta che le connessioni nel cervello si rimodellano e questo non avviene solo nella fase di veglia. Con questa ricerca, si dimostra la neuroplasticità del cervello non solo di giorno, ma anche di notte mentre dormiamo. Pensiamo di riposare e di mettere in pausa il nostro organo più importante, ma in realtà lui continua a lavorare per noi elaborando le informazioni e trovando soluzioni da darci al mattino.