Con un annuncio recente l’Inps ha fatto sapere che ci sono alcuni soggetti anziani che non riceveranno più le pensioni.
Quello delle pensioni è un argomento molto caro a tantissime persone. Dopo una vita di sacrifici e lavoro, tanti non vedono l’ora di godersi il meritato riposo e anche l’assegno pensionistico. Se le riforme sulle pensioni si succedono una dopo l’altra e, per chi ha determinati requisiti, è possibile anche accedere al pensionamento anticipato, è anche vero che fra poco alcuni soggetti anziani non percepiranno più le pensioni.
Con una comunicazione molto recente l’Inps ha infatti fatto sapere che fra poco alcuni soggetti anziani titolari di pensione, non la riceveranno più. Ecco di chi si tratta.
Quali sono i soggetti anziani che non riceveranno più le pensioni
Alcuni soggetti anziani non riceveranno più l’assegno pensionistico: questo è ciò che emerge da una comunicazione dell’Inps.
Si tratta in particolare dei pensionati residenti in molti Paesi esteri (tra cui tutti quelli europei). Questi infatti non riceveranno più l’assegno pensionistico ma un accredito su conto corrente bancario intestato al pensionato oppure percepiranno il denaro direttamente in contanti allo sportello di un corrispondente diretto di Citibank, gestore del servizio, ovvero Western Union nella maggior parte dei Paesi.
Soltanto in via eccezionale, la banca potrà disporre l’erogazione della pensione mediante l’emissione e la spedizione al pensionato di un assegno di deposito non trasferibile. L’Inps ha fatto sapere che questa decisione è stata presa per prevenire ritardi nella consegna, dovuti spesso a disservizi dei servizi postali locali, smarrimenti o danneggiamenti, ma anche per diminuire i rischi di erogazione di prestazioni indebite.
La novità riguarda i soggetti anziani pensionati di Austria, Belgio, Tunisia e Australia. I pensionati residenti in Europa riceveranno un modulo da Citibank, per acquisire i dati bancari per l’accredito futuro, da compilare e restituire entro il 15 giugno 2024. A questo modulo dovranno allegare:
- copia di un documento d’identità valido
- un documento prodotto dall’istituto bancario estero nel quale siano chiaramente indicate le coordinate bancarie
Laddove i soggetti anziani non dovessero rispondere, allora il pagamento della rata di luglio 2024 avverrà in contanti presso lo sportello di Western Union. Coloro che non sono riusciti ad inviare in tempo le comunicazioni necessarie, potranno comunque contattare il Servizio Citibank di assistenza all’indirizzo di posta elettronica inps.pensionati@citi.com oppure chiamando il numero +39 02 6943 0693 o i numeri telefonici gratuiti dedicati indicati, per ciascun Paese, nel sito della Banca: https://www.citibank.com/tts/sa/inps/useful_links.html alla voce Numero Verde Nazionale.
Oppure possono rivolgersi ai servizi dei locali Uffici di patronato o all’indirizzo di posta elettronica della Direzione centrale Pensioni (PensioniEstero@inps.it). Infine, nel caso di nuove pensioni o di trasferimenti di pensioni dall’Italia, dal 1° luglio 2024 il pagamento avverrà in contanti presso Western Union, se i soggetti non hanno dato le coordinate bancarie. Sarà così anche per i successivi pagamenti, fino alla richiesta di variazione delle modalità di pagamento da parte dei soggetti interessati.