News

Pensioni, rivoluzione totale: 60 anni per tutti e addio (davvero) alla Fornero

Published by
Samanta Airoldi

Altro che riforma delle pensioni, è in arrivo una vera rivoluzione. Potremo andare in pensione a 60 anni e dire addio alla legge Fornero.

Tutti attendiamo con ansia la riforma delle pensioni e l’abolizione della legge Fornero. Presto, però, potrebbe arrivare una vera e propria rivoluzione e tutti potremmo smettere di lavorare già a 60 anni.

Tutti in pensione a 60 anni- (Gentechevainmontagna.it)

Addio legge Fornero. Questo è il titolo che, più o meno tutti gli italiani, sperano di leggere sulle prime pagine dei quotidiani molto presto. La legge Fornero, infatti, ci obbliga a restare a lavorare fino a 67 anni per poter accedere alla pensione di vecchiaia.

Non solo: per poter andare in pensione a 67 anni, è necessario anche avere almeno 20 anni di contributi e aver maturato un assegno previdenziale pari almeno all’importo dell’assegno sociale. Diversamente una persona dovrà continuare a lavorare anche dopo i 70 anni.

Molto presto, però, tutto potrebbe cambiare e potremo forse dire veramente addio una volta e per sempre alla legge Fornero. Presto potrebbe arrivare la rivoluzione tanto attesa dai lavoratori e potremo andare in pensione ad appena 60 anni, cioè con addirittura 7 anni di anticipo rispetto a quanto previsto dalla Fornero.

Pensione a 60 anni per tutti: il sogno si avvera

La legge Fornero potrebbe già avere le settimane contate. C’è una strategia per superarla e consentire a tutti di andare in pensione a soli 60 anni senza compromettere le casse dell’Inps. Vediamo tutto nei dettagli.

Con questo metodo potremmo dire già addio alla legge Fornero- (Gentechevainmontagna.it)

Il mondo delle pensioni è stato stravolto da due grandi riforme, la riforma dell’ex ministro del Lavoro Elsa Fornero e la riforma Dini. Quest’ultima risale al 1995 e ha cambiato il sistema di calcolo delle pensioni. Fino al 1995, infatti, l’importo dell’assegno pensionistico che una persona andava a ricevere veniva calcolato con il metodo retributivo.

Dal 1996 in poi, invece, le pensioni vengono calcolate con il sistema contributivo. Questo sistema non tiene minimamente conto degli stipendi che un lavoratore percepiva prima di andare in pensione: contano solo i contributi versati. Questo sistema, praticamente, funziona come un salvadanaio: il lavoratore versa i contributi per un tot di anni e alla fine si ritroverà esattamente ciò che ha versato, nulla di più.

A conti fatti, pertanto, il sistema contributivo non pesa per nulla sulle casse dell’Inps. Di conseguenza con il ricalcolo contributivo di tutte le pensioni si potrebbe fare in modo già ora che chi vuole possa andare in pensione ad appena 60 anni anziché aspettare fino a 67.

Infatti molte persone in stato di bisogno a 60 anni non possono avere la pensione ma possono ricevere l’Assegno di Inclusione il quale, invece, comporta una grossa spesa per lo Stato. Anticipando le pensioni a 60 anni con il ricalcolo contributivo degli assegni tutti questi problemi si potrebbero evitare e una persona potrebbe ricevere la sua pensione anziché l’Assegno di Inclusione.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

3 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago