Chi dice che le piante aromatiche servono solo in cucina? Si possono posizionare in casa e trasformarle in un complemento d’arredo chic.
Le piante aromatiche sono tra le piante più comuni in una casa: solitamente vengono tenute in balcone o in giardino (per chi è così fortunato da averne uno) e sono molto pratiche in cucina, basta recuperare qualche foglia fresca delle erbe preferite e il gioco è fatto. Tuttavia le piante aromatiche non vanno relegate soltanto in cucina, in quanto si possono trasformare in un vero complemento d’arredo originalissimo e a basso costo per dare un tocco di vitalità alla nostra casa. Si tratta di un trucchetto green in tutto e per tutto, dato che la parola chiave è riciclare.
Piante e fiori sono un ottimo complemento d’arredo per la nostra casa, donano un tocco di colore in più e possono essere posizionati in qualsiasi stanza. Oltre ad essere un godimento per gli occhi, le piante aiutano a mantenere pulita l’aria di casa attraverso il loro processo di fotosintesi. Con questo piccolo progetto fai-da-te, il risparmio e il vantaggio per l’ambiente è assicurato, dato che andremo ad utilizzare materiali riciclati. Servono soltanto delle piantine aromatiche, della colla a caldo, forbici, cartoncino nero, un colore a matita o un pennarello bianco e dei barattoli di latta di recupero.
Piante in casa: puoi usare quelle aromatiche come complemento d’arredo per un tocco green e chic
Perché tenere le piante in quegli antiestetici vasi di plastica? Non fanno bene alla pianta e nemmeno all’ambiente; potremmo usare i classici vasi in terracotta, ma gli appassionati di giardinaggio certo sapranno quanto costano. Con i barattoli di latta non spendiamo nulla e ricicliamo un materiale che sarebbe finito nell’immondizia per trasformarlo in un complemento d’arredo davvero grazioso.
Il procedimento per fare dei vasi è semplicissimo: iniziamo pulendo il barattolo scelto con acqua e sapone, rimuovendo le etichette e i residui di colla. Una volta asciugati per bene prendiamo la corda o lo spago (va bene qualsiasi misura) e rivestiamo il barattolo con l’ausilio della colla a caldo.
Quando il barattolo, sarà ricoperto interamente dalla corda, possiamo creare delle etichette con il cartoncino nero da incollare al centro del vaso, scrivendo il nome della pianta per esempio. Non resta che travasare la nostra piantina aromatica e il gioco è fatto. Questi vasetti decorativi sono davvero carini e fanno la loro bella figura, sia all’esterno in giardino che in casa.