News

Posto di blocco, da oggi se ti fermano devi dargli il telefono: il motivo ti stupirà

Published by
Ramona Buonocore

Se veniamo fermati ad un posto di blocco e ci chiedono il cellulare non possiamo non darglielo: ecco il motivo.

Sarà capitato a tutti gli automobilisti o motociclisti, almeno una volta nella vita, di essere fermati ad un posto di blocco da parte delle forze dell’ordine. I militari ci chiedono di accostare e controllano i documenti in nostro possesso quali la patente, il libretto di circolazione del veicolo, il bollo e ovviamente l’assicurazione.

Richiesta del cellulare al posto di blocco – (Gentechevainmontagna.it)

Al termine del controllo, se avviene senza problemi, possiamo continuare la nostra marcia indisturbati; al contrario, se si nota qualche problema o mancanza nei documenti possiamo incappare in una multa più o meno salata. Quello che in molti non sanno, adesso, che i militari possono anche chiederci il nostro cellulare. Ecco il motivo.

Posto di blocco: se vi chiedono il cellulare dovete consegnarlo per forza

Tra le tante e numerose novità, inserite nel Codice della Strada, è stata inclusa la legge che prevede anche il controllo del cellulare, da parte dei militari o della autorità preposte. Si tratta di un caso che può configurarsi in alcune condizioni, fatto sta che è sempre bene per prudenza avere il telefono a bordo e carico per consentire eventualmente questo tipo di controllo.

Cosa fare se chiedono il cellulare al posto di blocco – (Gentechevainmontagna.it)

Il motivo è molto semplice: negli ultimi anni, non solo sono diminuiti i documenti che è necessario potare in auto durante la guida, ma è possibile mostrare tali documenti anche in formato digitale. E’ proprio in questo caso che è indispensabile possedere uno smartphone dal momento che tali documenti possono essere mostrati comodamente anche dal cellulare.

La rivoluzione digitale, infatti, ha fatto sì che venissero modificate una serie di regole per rendere più agevole la vita dei cittadini. Basta pensare alle ricette mediche in digitale, molto utili durante la pandemia e non solo, oppure alle numerose procedure che oggi è possibile fare quotidianamente stando a casa grazie alla connessione internet.

Anche le forze dell’ordine, quindi, si sono adattate a questi rinnovati processi e potrebbero chiedere di mostrare loro alcuni documenti proprio attraverso lo schermo del tuo smartphone attraverso una nuova applicazione messa a punto da pochissimo. Attraverso la App certificata IT Wallet i cittadini possono conservare in una sorta di portafoglio digitale i documenti come la patente, la tessera sanitaria e la carta di identità.

In tutti i casi ricordiamo che è sempre bene portare con sé la propria patente per qualunque evenienza. Se non avete questa abitudine allora potete scaricare l’applicazione e affidarvi a questa tecnologia così da non essere mai colti impreparati.

Ramona Buonocore

Classe 1989, vive tra Atrani e Salerno. Ha conseguito, all’Università degli Studi di Salerno, la laurea triennale in Editoria e Pubblicistica e la specializzazione in Comunicazione Audiovisiva. E’ iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti della Regione Campania dal marzo 2017. Ha collaborato con il quotidiano locale Il Roma – Cronache del Mezzogiorno, il sito di sport nazionale SuperNews e con l’emittente Radio Bussola 24 di Salerno. Tra i suoi interessi la lettura, l’arte, gli animali e le serie tv.

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

2 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago