News

Prendi ora questa piantina che trasformerà il terrazzo a primavera: non la conosce quasi nessuno

Published by
Alessandra Buontempi

Non tutti conoscono questa pianta che oltre ad abbellire il tuo balcone fa bene anche all’ambiente. Andiamo a vedere insieme qual è.

Quando si vede un balcone pieno di fiori e di colore ci fermiamo ad ammirarlo, sperando un giorno di averlo uguale. Ora non dovrai aspettare molto: infatti, non tutti conoscono questa pianta, che oltre a rendere molto bello il tuo balcone, è molto benefica per l’ambiente.

Esiste una pianta che non tutti conoscono che ha degli effetti benefici sul pianeta – Gentechevainmontagna.it

A molte persone piace il giardinaggio, dal momento che è un’attività molto rilassante ed anche terapeutica. Per questo motivo, a questo hobby si dedica tanto tempo, soprattutto quando si vede il risultato finale, ossia nuovi colori, texture e forme agli spazi esterni. Aiuta anche a migliorare l’umore e a diminuire lo stress.

In questo modo, si sta spesso a contatto con la natura che ci sta attorno. Tra le varie piante che puoi mettere ce ne è una che non è molto conosciuta, ma che riuscirà a rendere molto bello e colorato il tuo giardino o balcone. E non solo: è anche molto benefica per l’ambiente. Insomma, una combinazione alla quale non si può rinunciare. Cosa stai aspettando? Andiamo a vedere insieme di quale pianta si tratta.

Una pianta che non può mancare sul tuo balcone: ecco qual è

La pianta che renderà il tuo balcone unico è la Cineraria, che è una pianta ornamentale molto apprezzata per i suoi fiori colorati e la facilità di coltivazione. I suoi fiori possono presentare diverse tonalità di blu, viola, fucsia e rosso e creano un’atmosfera vivace e accogliente. Inoltre, la Cineraria contribuisce alla purificazione dell’aria attraverso il processo di fotosintesi, durante il quale assorbe anidride carbonica e rilascia ossigeno.

La Cineraria è davvero una pianta molto bella: i suoi fiori ti faranno impazzire – Gentechevainmontagna.it

Ma non solo: queste piante riescono ad assorbire anche piccole quantità di inquinanti presenti nell’aria. In questo modo, si migliora la qualità dell’ambiente in cui sono coltivate. Avere questa pianta sul balcone aiuta anche a rilassarsi e a trovare quella calma che forse si era persa. Riesce a creare quindi un’atmosfera rilassante e tranquilla.

La Cineraria, in ogni caso, richiede poche cure ed è molto facile da coltivare. Il luogo dove posizionarla deve essere ben illuminato, ma non deve essere esposto direttamente ai raggi solari. Il terreno deve essere fertile e ben drenato e dovrebbe mantenere anche un’adeguata irrigazione, per riuscire a godere dei suoi fiori splenditi per tutto il periodo della fioritura. Con poco sforzo, potrai avere questi bellissimi fiori, che non solo sono davvero molto belli da vedere, ma hanno anche molti effetti benefici sul nostro pianeta.

Alessandra Buontempi

Lavoro come redattrice da 5 anni. Mi occupo di scrivere soprattutto articoli lifestyle. Amo molto leggere e guardare serie tv.

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

5 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago