Il Ministero della Salute pubblica un nuovo richiamo alimentare per la presenza di Norovirus in un frutto molto consumato dagli italiani.
Secondo le statistiche, ogni anno migliaia di persone in tutta Europa vengono colpite dal Norovirus, altamente contagioso nonché responsabile di gastroenteriti acute di origine non batterica. Solamente due anni fa, l’infezione alimentare ha registrato il maggior numero di casi nell’Unione Europea, coinvolgendo 7.305 individui in 18 diversi Stati membri, Italia inclusa. Questo rappresenta un aumento del 15% rispetto all’anno precedente.
Le infezioni da Norovirus si riscontrano principalmente negli ospedali, case di riposo e scuole, ma anche in ambienti più estesi come le navi da crociera. La trasmissione avviene attraverso acqua e alimenti contaminati, ma può anche avvenire da persona a persona. I sintomi dell’infezione causata dal Norovirus si manifestano solitamente dopo un periodo di incubazione di 12-48 ore.
Questi, includono nausea, vomito, diarrea e crampi addominali. Per quanto riguarda una contrazione alimentare, gli alimenti spesso coinvolti sono cozze ed ostriche, ma un veicolo comune sono anche frutta e verdura. Stavolta, ad essere richiamato è un prodotto di frutta confezionata proveniente dalla Serbia.
I frutti di bosco, così come la frutta e verdura in genere, sono prodotti altamente soggetti a questo tipo di virus. Per tale motivo sarebbe opportuno lavarli con cura prima di consumarli, anche se questi si presentano in confezioni dove il prodotto viene indicato come già trattato.
In data 4 marzo 2024, il Ministero della Salute ha pubblicato nel suo portale un nuovo richiamo da parte del produttore di more di bosco surgelate a marchio Metro Chef. Il lotto in cui è stato rilevato il Norovirus riguarda more vendute in confezioni da 1 kg. La data di produzione è del 19/08/2023 con scadenza il 19/08/2025.
Nel richiamo viene specificato anche il nome del produttore, ITN EKO POLVEN, con sede presso Nikole Tesle 29, 31260, Kosjeric, Serbia. Il Ministero consiglia di controllare il prodotto acquistato, confrontare i dati sopra indicati ed eventualmente non consumarlo.
Su portale viene suggerito di riportarlo presso il punto vendita entro fine marzo, insieme allo scontrino d’acquisto. Nel caso si fosse già consumato, i sintomi dell’infezione causata da Norovirus si manifestano generalmente dopo un periodo di incubazione di 12-48 ore. I casi più gravi si manifestano nei soggetti più deboli, ma l’infezione non presenta generalmente complicazioni, se non la perdita di liquidi causata dal costante vomito e diarrea. Pertanto, si consiglia di contattare il proprio medico di fiducia.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…