Un’alimentazione adeguata passa dalla consapevolezza sulla qualità dei prodotti acquistati e quindi sulla loro realizzazione.
Si parla sempre più spesso e con maggiore attenzione della necessità, per tutti, di imparare a fare la spesa. Questo vuol dire, sostanzialmente, capire alcuni dati precisi e soprattutto imparare a leggere sempre l’etichetta.
Molti si lasciano tentare da alcuni prodotti pronti o comunque sono spinti all’acquisto dalla pubblicità. Sapere cosa si acquista, quindi capirne bene la composizione, permette di scegliere a prescindere dal costo che non sempre denota qualità, ma che talvolta è solo l’esito di una strategia di marketing adeguata, e inoltre è irrilevante ai fini del processo che ha portato alla realizzazione di quel dato alimento.
Alimenti da non comprare al supermercato: ecco come sono realizzati
Ci sono soprattutto cibi ad uso comune che andrebbero sicuramente evitati o su cui andrebbe fatta molta attenzione. In primo luogo c’è la margarina che viene impiegata come alternativa light al burro. Questo prodotto è ricco di grassi saturi che quando vengono riscaldati non hanno affatto un buon impatto su cuore e arterie, quindi se proprio bisogna mangiare un grasso simile, meglio farlo direttamente con il burro.
Altra cosa riguarda lo sciroppo d’acero che è naturale e quindi sicuramente ottimale ma spesso in commercio viene venduto un prodotto zuccherino che poco ha a che fare con il vero sciroppo d’acero ed è pieno di conservanti, zucchero e additivi. Un po’ come il miele, per cui è essenziale capire bene quale acquistare per evitare di mangiare solo zucchero.
Ketchup e salsine di questo tipo sono deleterie per la salute. I pomodori utilizzati, le uova e gli ingredienti sono di pessima qualità, sicuramente non si utilizzano prodotti di punta e comunque vengono lavorati con zuccheri, sale e prodotti di ogni tipo, quindi di naturale c’è veramente poco. Se si ha voglia di un po’ di cioccolata meglio comprare sempre quella priva di zuccheri e comunque naturale. Il cioccolato bianco ad esempio ha il 20% di burro di cacao, quindi alla fine è tutto tranne che cioccolato, senza considerare che il 55% è composto da zucchero ed edulcoranti.
Negli ultimi anni si è diffuso il surimi, un prodotto composto dal merluzzo che viene però lavorato molto. Questo viene frullato con amido, sale, zucchero quindi pur essendo “pesce” è molto lontano da quello che andrebbe mangiato effettivamente. Il purè di patate liofilizzato è pieno di ingredienti chimici quindi è meglio farlo a naturale in casa, idem per i nuggets di pollo che sono sicuramente da evitare, in particolare per i bambini.