Quanto risparmi in un anno se smetti di fumare? Resterai davvero sorpreso dalla cifra! Un motivo in più per abbandonare questo vizio.
Avete mai pensato a quanto denaro è possibile risparmiare smettendo di fumare? Se lo sono chiesti anche gli esperti ed è stata stimata una cifra davvero incredibile. Fumare impatta negativamente sulla salute sia fisica sia mentale ma in pochi tengono in considerazione che gli effetti di questa cattiva abitudine si riverberano anche sulle finanze.
Il costo del fumo non è soltanto quello che concerne l’acquisto di un pacchetto di sigarette, ma vanno incluse anche le eventuali spese mediche, collegate proprio al fumo. Considerando tutte queste variabili è possibile affermare che smettendo di fumare il risparmio sul lungo periodo è davvero cospicuo.
Chi ha intenzione di mettere da parte una somma di denaro nel corso dei mesi o addirittura degli anni può pensare di tagliare l’acquisto di sigarette. Si tratta infatti di un’abitudine non solo costosa ma davvero deleteria in termini di salute. I medici al riguardo non hanno dubbi, fumare aumenta il rischio di insorgenza di patologie polmonari, cardiache, accelera il processo di invecchiamento cellulare con effetti deleteri sull’aspetto e la salute della pelle, capelli e denti.
Quanto si risparmia in un mese smettendo di fumare? E in un anno?
Nonostante il fatto che gran parte degli Stati del mondo annualmente facciano delle campagne apposite per sensibilizzare i cittadini sulla questione, mettendoli al corrente di tutti i possibili effetti nefasti che questa abitudine comporta, il numero dei fumatori non sembra diminuire bensì sembrerebbe essere aumentato.
È scesa infatti, rispetto al passato, la soglia dell’età minima in cui si inizia a fumare, se circa 40 anni fa i giovani adolescenti si approcciavano al fumo intorno ai 16 anni, oggi l’età si è abbassata e, la prima sigaretta viene in genere fumata intorno ai 12 anni.
Un dato davvero allarmante, in primis per le conseguenze fisiche e in seconda battuta anche per quelle economiche. Ma quanto si risparmia dunque se si smette di fumare ? Ovviamente per rispondere esattamente a questa domanda bisogna tenere in considerazione il numero medio di sigarette fumate da ciascuna persona.
Secondo i dati italiani, un fumatore medio che consuma circa 10 sigarette al giorno, considerando il prezzo medio che è circa di 5 euro per pacchetto, spende ogni mese a 80 euro di sigarette. Un importo che ovviamente può salire ulteriormente in base al consumo quotidiano e alla marca di sigarette. Dunque smettendo di fumare si potrebbero risparmiare circa 80 euro al mese e, ogni anno più di 1000 euro.