Questi giochi da tavolo che tutti abbiamo, nel 2024 sono ricercati dai collezionisti a peso d’oro

Ecco i giochi da tavolo maggiormente ricercati dai collezionisti nel 2024. Quale di questi avete anche voi?

Ci sono moltissime persone che hanno come hobby quello di giocare ai giochi da tavolo. Esistono svariati giochi da tavolo, pensati per altrettanti target, ci sono quelli maggiormente adatti ai bambini o agli adolescenti, ma anche quelli pensati per i più grandi.

Giochi da tavola ricercati dai collezionisti
Questi giochi da tavolo che tutti abbiamo, nel 2024 sono ricercati dai collezionisti a peso d’oro – (Gentechevainmontagna.it)

Inoltre, è risaputo che giocare ai giochi da tavolo comporta dei benefici, sia a livello individuale che sociale. Coloro che hanno l’abitudine di giocare con i giochi da tavolo, sono sempre più stimolati a livello cognitivo, perché durante l’attività dovranno attuare tecniche di strategia, pianificazione e memoria. Ma non è tutto, si sviluppano anche le abilità sociali perché giocare con altre persone stimola la comunicazione, la collaborazione e il rispetto delle regole.

Attuare con regolarità queste attività permette soprattutto ai bambini di apprendere concetti di matematica, storia e scienze in modo divertente e dinamico. Alcuni giochi da tavolo addirittura hanno la capacità di migliorare il pensiero critico. In questo articolo andremo ad elencarvi i giochi da tavolo più ricercati dai collezionisti che non si fanno scrupoli a tirar fuori ingenti somme di denaro pur di averli. Sicuramente avrete almeno uno di questi giochi, ne siamo certi perché sono davvero molto famosi.

Ecco i giochi da tavolo più ambiti dai collezionisti nel 2024

Partiamo da Il gioco dell’oca. Si tratta di uno dei giochi da tavolo più famosi al mondo e secondo quanto riportato da justnerd.it, l’edizione degli anni Trenta, vale tantissimo oggi. Non è quantificabile a livello economico quanto può valere un’edizione degli anni trenta de Il gioco dell’oca, tuttavia possiamo dirvi che con il ricavato si potrebbero acquistare tantissimi altri giochi da tavolo.

Giocare ai giochi da tavolo
Ecco i giochi da tavolo più ambiti dai collezionisti nel 2024 -(Gentechevainmontagna.it)

Un altro gioco da tavolo molto ambito da collezionisti è L’isola di fuoco, molto in voga negli anni Ottanta. Sicuramente, anche La Guerra dell’Anello Collector’s Edition è un altro gioco da tavolo molto ricercato dai collezionisti e una copia attualmente può valere anche più di 2000 euro.

Un altro gioco da tavolo dall’alto valore è Coloni di Catan 3D Collector’s Edition che può valere anche più di 1000 euro. Infine anche Catacombs, un gioco di destrezza del 2010 molto raro per via della tiratura limitata. Se siete alla ricerca di giochi da tavolo rari, non è mai una cattiva idea consultare i vari gruppi Facebook di riferimento.

Gestione cookie