Il rimedio della nonna per combattere il raffreddore. Ecco quali sono i rimedi della nonna che ti fanno stare meglio.
Con l’arrivo della mezza stagione a causa degli sbalzi di temperatura e non solo, i virus potrebbero colpire grandi e bambini. Il raffreddore è sicuramente uno dei sintomi dell’influenza più comuni in assoluto, si tratta di un’infezione che deve fare il suo corso ed ha una durata di qualche giorno.
Il raffreddore, però, non è per nulla piacevole, ciò potrebbe causare problemi alle vie respiratorie tanto da non riuscire più a respirare bene specialmente di notte quando si è sdraiati. Nonostante ci siano dei medicinali consigliati per alleviare i sintomi del raffreddore, devi sapere che esiste un rimedio della nonna che potrebbe aiutarti più di quanto credi, senza dover ricorrere quindi all’uso dei medicinali. Ecco cosa devi fare per stare meglio.
Contrastare il raffreddore con i rimedi naturali della nonna
Avrai sentito parlare de numerosi rimedi naturali per contrastare il raffreddore. C’è chi dice di gustare una minestra calda per stare meglio, chi invece consiglia di fare addirittura un impacco con la cipolla. Anche le calze immerse nell’aceto possono aiutarti a stare meglio, così come respirare aria ben inumidita.
Esiste un rimedio della nonna, però, che potrebbe aiutarti a stare meglio senza dover ricorrere a chissà quali metodi particolari. Basta preparare un infuso e il gioco è fatto. Esistono tantissimi infusi da poter gustare per contrastare il raffreddore, te ne suggeriamo alcuni.
Tra gli infusi più efficaci c’è il tè al limone, questo ingrediente è ricco di nutrienti in grado di regalare numerosi benefici all’organismo. Anche il tè verde sembrerebbe essere consigliato per combattere il raffreddore e l’influenza generale, attenzione però a non abusarne in quanto contiene caffeine, quindi sconsigliato da dare ai piccoli di casa.
Anche se poco conosciuto, potresti provare il tè di guava, una sostanza naturale ricca di vitamina C e antiossidanti, importanti per il sistema immunitario. Anche se non è stato del tutto accertato, il tè al sambuco sembrerebbe avere efficacia sui sintomi del raffreddore.
Bevi una tazza di infuso al mattino o la sera prima di andare a dormire e noterai miglioramenti nel giro di un paio di giorni. Ricorda che per mantenere il naso il più libero possibile è importante effettuare dei lavaggi nasali con acqua fisiologica. Un infuso senza alcun supporto, purtroppo, potrebbe non essere abbastanza per combattere il raffreddore.