Nuove programmazioni Rai, esce l’ufficialità: due clamorose assenze scatenano la bufera, nessuno si sarebbe immaginato questa decisione.
Finalmente vengono fuori le ufficialità sui palinsesti Rai delle programmazioni 2024/2025. Novità che in parte si erano già accennate con indiscrezioni dei mesi precedenti, ma che hanno sorpreso più di quanto ci si sarebbe aspettati. Non ci saranno grandi stravolgimenti nelle proposte di questo autunno ma a far rumore è il silenzio delle assenze: assenze ingombranti, che non hanno rilasciato dichiarazioni e che probabilmente hanno a che fare con personaggi, che sono stati volutamente scartati.
Presentato il 19 luglio a Napoli, il nuovo programma, vede pochi nuovi volti e assenze importanti. L’anno scorso Mamma Rai fece fuori: Fabio Fazio (ora su Nove), Bianca Berlinguer (ora a Rete 4), Massimo Gramellini e Corrado Augias (su La7). Tutti nomi che hanno portato il loro seguito altrove, ottenendo comunque grandi successi. Quest’anno invece il primo nome a dare le dimissioni è stato quello di Amadeus, anche lui passato al Nove.
Un pezzo grosso per la Rai, assenza che sicuramente farà rumore. Al suo posto, si punta tutto su un nuovo pupillo, giovane e intraprendente: Stefano De Martino. A seguire, ci sono altri 3 nomi che quest’anno non avranno spazio in Rai, nomi importanti, molto amati ma che non sono stati più riconfermati, di cui 2 hanno fatto scattare polemiche nel pubblico.
Il toto nomi dei conduttori fuori dalle programmazioni Rai 2024/2025
Fiorello, Alessandro Cattelan e Serena Bortone: è questo il toto nomi di coloro che hanno perso il contratto. Rosario Tindaro Fiorello, non sarà presente né fisicamente né virtualmente, sui palinsesti Rai. Un’assenza pesante che scatena il pubblico. Lo showman però aveva già accennato che sarebbe stato a riposo.
Al posto del suo mornig show mattutino, andrà in onda ‘Binario 2’, il programma di Rai2 che partirà il 7 ottobre alle 7.30. Alessandro Cattelan, che sembrava essere la nuova punta, tra i conduttori tv italiani, in realtà non riesce a sfondare. Probabilmente X Factor era il luogo in cui riusciva a mettere in mostra tutte le sue capacità, ma dopo essere approdato in Rai ha collezionato un flop dopo l’altro.
Quest’anno sarà in pausa, ma ciò non toglie che nelle prossime stagioni potrebbe tornare con qualche novità, si è infatti citato un “work in progress”, senza alcun dettaglio però. Poi arriva il caso di Serena Bortone: le sono state fatte due proposte, una su Rai 3 e una su Rai 1 ma avevano format che non le interessavano, non sono stati ritenuti idonei alla sua idea di tv. Come in tanti si aspettavano, in un modo o nell’altro, la Rai è riuscita a fare fuori la Bortone.