Re Carlo III invia un chiaro messaggio al suo secondogenito: Harry potrebbe finalmente issare bandiera bianca e riavvicinarsi a suo padre.
Leggendo le biografie dei residenti di Buckingham Palace emerge una particolare propensione di Re Carlo III alla tutela della famiglia. Avendo vissuto un’infanzia travagliata, soprattutto a causa dei numerosi impegni dei suoi genitori, il primogenito di Elisabetta II promise che mai avrebbe compiuto i medesimi errori dei suoi predecessori. In questo risiede il motore del suo sconfinato affetto nei confronti dei figli ed ancor più dei nipoti.
Hanno rincuorato i sudditi britannici le immagini del piccolo Louis che fugge dalla sua postazione per raggiungere il nonno e soprattutto il sorriso accogliente, con il quale Carlo III ha poi sollevato il terzogenito di William e Kate. Il discorso diventa ancor più doloroso se pensiamo ai nipoti oltreoceano. Spesso nelle faide familiari i primi a subirne le conseguenze sono proprio coloro che non godono ancora della facoltà di prendere una posizione.
Mentre le cugine di Harry e William riescono a dividersi tra il primo e il secondo, i più piccoli – quindi George, Charlotte, Louis, Archie e Lilibet – hanno perso qualsiasi tipo di contatto con i rispettivi zii paterni. I figli dei Duchi del Sussex poi, probabilmente, non si ricordano neppure di avere un nonno.
Il sovrano chiede comprensione: la richiesta inaspettata
La diagnosi confermata nel mese di febbraio ha prodotto ulteriore frustrazione. Re Carlo III ha compreso improvvisamente la fugacità del tempo e soprattutto l’impossibilità di prevedere il futuro. Non vuole certo accontentarsi di vedere Archie e Lilibet in videochiamata e dunque – secondo fonti vicine a Buckingham Palace – avrebbe iniziato a riportare diverse lamentele al figlio minore. Alcune indiscrezioni sostengono che il sovrano britannico sia intenzionato ad estendere l’invito a Balmoral, la residenza estiva della Royal Family, anche ai parenti residenti in California.
Harry, dal canto suo, potrebbe sentire la mancanza non solo della sua terra natia, ma anche dei suoi amici. A causa delle divergenze con Meghan, il figlio minore si è ritrovato completamente isolato. Avrebbe quindi pensato di acquistare una dimora a Londra, in modo da avere una base alla quale appoggiarsi durante i suoi viaggi da pendolare.
Laddove tale indiscrezione dovesse concretizzarsi, potrebbe rappresentare l’inizio di un ricongiungimento tra le parti. Rimane in dubbio tuttavia la reazione di William, il quale – in questi cinque anni – si è mostrato particolarmente risoluto ed intransigente nei confronti del fratello per ovvi motivi.