×

Ricette mediche, il nuovo cambiamento a partire da oggi: la precisazione sulla scadenza salva i pazienti

Grandi novità per tutti, a partire da questo momento, con uno stravolgimento per le ricette mediche che aiuterà molto i pazienti.

Negli ultimi anni il Sistema Sanitario Nazionale ha fatto passi da gigante, non solo in termini organizzativi ma anche per quanto concerne lo sviluppo di metodiche nuove che possano rispondere alla tecnologia e quindi a quelle necessità che sono cambiate nel tempo.

Ricette mediche cambiamento prescrizione
Cambiano le ricette mediche, cosa succede- (Gentechevainmontagna.it)

Un cambiamento che ha comunque consolidato un metodo che rende ancora oggi il comparto italiano nel settore tra i migliori al mondo. La grande novità di questo periodo arriva all’improvviso, dopo l’annuncio di una serie di variazioni come la previsione di un sistema di pagamento unificato senza più differenze tra le regioni e quindi con una tariffa uguale per tutti.

Ricette mediche, cosa cambia da oggi: novità assoluta

Il nuovo metodo di lavoro porterà semplificazioni per i pazienti e per i medici, un lavoro più agile e la possibilità di evitare sprechi, cosa che purtroppo accade con grande incidenza ancora oggi. A partire dal primo maggio c’è una novità molto interessante, si tratta della possibilità per i pazienti di accedere al fascicolo sanitario elettronico e di avere quindi le ricette direttamente per messaggio o per email.

Ricette mediche salva pazienti
Ricette mediche, cosa cambia- (Gentechevainmontagna.it)

Con questa opzione si velocizza tutto il processo. Non c’è un termine ultimo per farlo, come era stato annunciato ma in questo passaggio partecipano solo alcune regioni quindi è utile informarsi per capire come e se farlo. In questo modo la novità è che le persone avranno un margine temporale per completare l’operazione e dunque si avrà anche una migliore gestione nel quotidiano.

Durante l’emergenza Covid i medici hanno iniziato a inviare le ricette online quindi per email, dal momento che bisognava evitare i contatti. Così alcune regioni come la Lombardia hanno proseguito in questo senso e hanno aperto alla possibilità di creare un servizio apposito sfruttando proprio il fascicolo sanitario.

Il sistema è facilissimo, il paziente riceve quello di cui ha bisogno comodamente a casa e quindi non deve fare molto altro se non recarsi con la ricetta presso la farmacia e quindi ritirare il prodotto. Questa semplificazione è essenziale e poter gestire tutto da remoto sicuramente rappresenta il futuro.

Sono molti gli assistiti che ovviamente continuano e continueranno in futuro ad andare personalmente dal medico per il ritiro, per una questione ovviamente legata alla praticità del servizio e alla poca dimestichezza della gestione online ma questa convalida di questo metodo è ovviamente un passo avanti importante di cui prendere atto.

Change privacy settings