×

Richiamo per un formaggio Auricchio: la nota del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo per un amatissimo formaggio Auricchio a causa di un motivo molto grave. 

I formaggi sono uno degli alimenti più amati in Italia, anche perché ne vengono prodotti diversi e tutti molto gustosi. Sono immancabili durante l’aperitivo o come fine pasto e ne esistono di gusti e consistenze molto varie: a pasta molle o dura, stagionati o meno stagionati, dolci, piccanti e tanto altro. 

Formaggio Auricchio richiamato dal Ministero
Il Ministero della Salute ha richiamato un famoso formaggio Auricchio per un grave motivo – gentechevainmontagna.it

Auricchio SPA è una delle aziende leader nel settore dei formaggi e nei negozi è possibile trovare diverse varietà di questi amati alimenti a marchio Auricchio. Tuttavia, di recente, un formaggio molto amato di questa azienda è stato richiamato dal mercato dal Ministero della Salute per un motivo molto grave. Ecco cosa è successo. 

Il formaggio Auricchio oggetto del richiamo da parte del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute comunica periodicamente i richiami e i ritiri dal mercato di prodotti alimentari che possano arrecare un pregiudizio alla salute umana perché contaminati da qualche agente esterno oppure perché presentano errori o mancanze nelle proprie etichette.

 

Gorgonzola piccante DOP Auricchio richiamato
Richiamato un lotto di gorgonzola piccante DOP Auricchio per rischio Listeria (ilfattoalimentare.it) – gentechevainmontagna.it

Di recente è toccato ad un formaggio Auricchio molto amato che è stato richiamato per un motivo molto grave, vale a dire la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Si tratta in particolare del gorgonzola piccante DOP dei marchi Auricchio e Colombo, venduti in forme intere e nei formati da 1/8, 1/16 e 200 grammi, appartenenti al lotto numero 25940460.

Il formaggio in questione è stato prodotto dall’azienda Gennaro Auricchio Spa presso lo stabilimento di produzione che si trova in via Alessandria 1, a Cava Manara, in provincia di Pavia (marchio di identificazione IT 03 194 CE). L’azienda Auricchio, in un comunicato stampa rilasciato a Il Fatto Alimentare, ha dichiarato: “In riferimento al richiamo del lotto 25940460 del Gorgonzola Piccante DOP, richiesto dalle Autorità Sanitarie, Auricchio SpA tiene a chiarire quanto segue:

  • la tutela della salute dei consumatori e la qualità dei suoi prodotti sono da sempre una priorità assoluta per Auricchio SpA.
  • Il richiamo, riguardante solo il singolo lotto 25940460 del Gorgonzola Piccante DOP, è stato fatto in via del tutto precauzionale e nessun consumatore ha riscontrato alcun genere di problema di salute.
  • La segnalazione è emersa durante una verifica a campione effettuata in Corea del Sud, tuttavia non è stato possibile avere ulteriori informazioni sui controlli effettuati, né effettuare controcampioni in loco.
  • Di comune accordo con le Autorità l’azienda ha ritirato dalla vendita l’intero lotto corrispondente al prodotto inviato in Corea del Sud a solo titolo precauzionale. 
  • Sono state immediatamente attivate le procedure di autocontrollo per la verifica della conformità igienico-sanitaria dei prodotti e tutte le forme di formaggio controllate in Italia sono risultate conformi e non presentano alcun rischio per la salute.
  • Anche i controlli delle attrezzature presso i reparti di confezionamento effettuati tempestivamente non hanno evidenziato alcun tipo di anomalia.

In via cautelativa Auricchio SPA invita chiunque abbia acquistato il gorgonzola piccante DOP oggetto del richiamo alimentare, a non consumarlo e a restituirlo al punto vendita presso cui l’ha acquistato. L’azienda garantisce comunque di seguire elevati standard di produzione per garantire la sicurezza e l’incolumità dei propri consumatori. 

Change privacy settings