Esiste un bonus che ti permette di risparmiare fino a 75 euro sul prezzo dei biglietti aerei: ecco chi sono i fortunati che possono richiedere il rimborso.
Per risparmiare sui biglietti dei voli aerei i viaggiatori più incalliti conosceranno già tutti i ‘trucchetti’ da attuare per assicurarsi il miglior prezzo: usare la piattaforma con il prezzo più conveniente, acquistare con largo anticipo o attendere delle offerte dalla compagnia aerea. In molti però non sanno che esiste proprio un bonus, ancora valido nel 2024, che permette di risparmiare fino a 75 euro sul costo dei biglietti aerei.
Più che un bonus si tratta di un rimborso sulle spese d’acquisto, ma non tutti gli italiani possono averne accesso: solo una ristretta categoria di persone può fare richiesta per ottenere il rimborso. A rendere concreta la manovra ci ha pensato il ‘decreto Omnibus’, detto anche ‘decreto Asset’, una legge approvata dal Consiglio dei ministri lo scorso 7 agosto 2023 e che indica lo stop al caro aerei impedendo l’utilizzo degli algoritmi che alzano i prezzi sulle rotte nazionale da e per le isole nei periodi di maggiore affluenza.
Vietato anche alzare troppo i prezzi, oltre il 200% della tariffa media, e fissare tariffe in base alla profilazione web o al modello di dispositivo usato per l’acquisto.
La misura è stata pensata principalmente per gli abitanti delle isole, che per motivi di studio, salute o lavoro sono costretti a sposarsi sulla penisola via aerea, ma pagando dei biglietti decisamente maggiorati rispetto agli italiani che si spostano sulla penisola. La manovra, accolta con estrema gioia dai residenti siciliani e sardi, non è però andata molto giù alle compagnie aeree (in particolare Ryanair e Easyjet, le due maggiori compagnie low-cost presenti in Italia) e nemmeno dalla comunità europea: entrambi hanno criticato il decreto, che secondo loro sarebbe sbagliato e illegale e che renderebbe in realtà più cari i biglietti aerei.
Quale che sia la loro opinione, il decreto è attualmente in atto e per le Regioni Sicilia e Sardegna è disponibile una piattaforma online appositamente creata per permettere ai residenti delle isole di richiedere il bonus. Ci sono diverse limitazioni a riguardo: possono accedere al rimborso solo i residenti sulle isole e per i voli da e per Roma e Milano, sono esclusi tutti gli altri aeroporti italiani.
Tra fondi regionali e statali sono stati stanziati circa 33 milioni di euro, atti a rimborsare il 25% della spesa per biglietti aerei fino al 31 dicembre 2024. Saranno favorite anche alcune categorie, ovvero gli studenti, gli invalidi almeno al 67% e i soggetti con un reddito inferiore a 9.360 euro annui. Per ricevere il rimborso basta seguire la procedura guidata sulle piattaforme dedicate, inserendo i propri dati anagrafici, bancari e le carte d’imbarco per le quali si chiede il rimborso.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…