La storia della monarchia britannica ci ha regalato numerose vicende, anche scandalose, ma mai come oggi la Royal Family è in bilico.
Anche senza andare troppo indietro nel tempo, tutti ricorderanno gli eventi che hanno caratterizzato la vita della famiglia reale negli anni ’90: divorzi, tradimenti, “rimpasti familiari” e chi più ne ha più ne metta; tutto ciò che accadde, compresa la morte di Lady Diana, aveva minato l’immagine idilliaca dei matrimoni principeschi, segnando punti a sfavore sul comparto popolarità.
Quello che è stato fatto dalla regina Elisabetta, però, ha risollevato le sorti e le casse del regno, e da quando è scomparsa tutto sta letteralmente crollando.
Nonostante tutti gli sconvolgimenti avvenuti nelle varie generazioni, la vita reale, nel suo insieme, ha sempre proseguito normalmente. Secondo gli esperti, però, non è il caso di oggi, perché i membri della Royal Family hanno più di un problema da affrontare.
Catherine dopo l’annuncio della sua malattia, si è totalmente allontanata dai doveri reali e si sta dedicando alle cure di chemioterapia preventiva per una forma di cancro non specificata. Anche il re Carlo è in cura per un cancro, riscontrato in seguito ad un intervento alla prostata. La regina Camilla e il principe William “sfoggiano” al momento buona salute ma devono affrontare la notevole mole di doveri verso il pubblico contemporaneamente agli obblighi privati di sostenere un coniuge malato.
Due dei quattro membri più anziani della dinastia sono scossi da crisi di salute che li hanno messi fuori combattimento, e non è difficile immaginare che ciò si prolungherà per molto tempo. Lo screzio apparentemente insanabile tra Harry e William aveva già scosso abbondantemente la Famiglia Reale, e nonostante il desiderio dei sudditi di un lieto fine, al momento non sembra che sussistano le basi per un ricongiungimento.
Dopo settant’anni di certezze e di un monarca che ha rappresentato una presenza fisica incrollabile nel panorama della vita nazionale britannica, il futuro appare improvvisamente tutt’altro che chiaro.
Questo è ciò che pensano gli esperti e gli osservatori reali, e in effetti è difficile non essere d’accordo con questa affermazione. La differenza rispetto al passato, sostiene sempre chi è vicino a Palazzo, è che all’epoca dei grandi scandali la Regina Elisabetta riuscì a riportare ordine e popolarità, adottando una semplice strategia: tornare al rigore massimo.
Oggi ciò che Elisabetta aveva scelto come metodo per risanare le crepe nella Corona non potrebbe però funzionare più. Negli anni ’30 il fascino e l’attrattiva pubblica della nuova regina, Elisabetta, divennero centrali nell’esercizio di gestione delle crisi. Ma ciò che era possibile o necessario in tempo di guerra oggi potrebbe non essere più appropriato.
Secondo gli esperti, la monarchia oggi dovrebbe “resistere alla tentazione di chiudersi in se stessa e usare invece la crisi come un’opportunità per trovare una nuova rilevanza nella vita pubblica britannica“, e mandare un messaggio potente che faccia da legante tra la monarchia e la vita dei cittadini britannici comuni.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…