Efficace per molteplici usi, il sapone di Marsiglia si rivela ottimo per la cura del giardino. Ecco come usarlo con un metodo utilissimo.
Prezioso alleato per la pulizia del corpo e della casa, il sapone di Marsiglia è un prodotto che da tantissimo tempo è in uso nelle case e che si tramanda di generazione in generazione. Antico e sempre attuale, questo sapone di origine francese, come rivela immediatamente il suo nome, è straordinario per le sue proprietà sgrassanti e igienizzanti. Dotato di una profumazione lieve e non invadente, sa di fresco e di buono, risulta piacevole un po’ a tutti e si applica davvero in tanti ambiti.
Dalla pulizia della persona a quella della casa fino al giardino, dove diventa un elemento molto importante per il benessere di piante e fiori, si può usare davvero ovunque. Ma non solo. Si può considerare il sapone di Marsiglia come un’opzione ecologica per il mantenimento del giardino affinché sia sano e rigoglioso. C’è infatti chi lo ritiene un vero e proprio booster per le piante. Economico e facile da usare, è il prodotto che non può mancare per avere un bel giardino e curarlo in modo sostenibile.
La cura del giardino con il sapone di Marsiglia: come usarlo al meglio per la salute delle piante
Il sapone di Marsiglia si compone di olio d’oliva e soda caustica che gli conferiscono proprietà antibatteriche, detergenti e sgrassanti. È per natura biodegradabile e privo di componenti chimiche nocive per l’ambiente. Questo straordinario prodotto svolge un’importante funzione antiparassitaria anche a scopo preventivo ed è in grado di tener lontani insetti come acari, afidi e cocciniglie.
Riesce a prevenire la formazione di malattie delle piante, come quelle causate da funghi e batteri, e si rivela un deterrente per i roditori che possono creare danni alle piante, soprattutto alle loro radici. Inoltre il sapone di Marsiglia è efficace per rimuovere la polvere, lo sporco e i residui lasciati dagli insetti consentendo così una migliore respirazione delle piante e un più profondo assorbimento della luce del sole.
Per usare al meglio questo interessantissimo prodotto, si può creare una miscela che poi andrà spruzzata in giardino sulle piante. Per prima cosa bisogna grattugiare il sapone di Marsiglia non profumato. Occorrono solo 2 cucchiai di sapone grattugiato per coprire una superficie media di giardino. Si immerge il sapone in una pentola con acqua calda e lo si fa sciogliere.
Quando è completamente sciolto, si possono aggiungere degli altri ingredienti opzionali per potenziare l’effetto. Questi possono essere olio essenziale di menta piperita, o olio di neem che hanno anch’essi funzione antiparassitaria e insetticida. Infine si passa a versare la miscela in un contenitore spray e vaporizzare sulle piante. Si possono pulire così anche gli attrezzi da lavoro, come forbici, cesoie e rastrelli. Il risultato è garantito!