News

Scarpe in tela, come lavarle senza rovinarle: con questi consigli ti dureranno per sempre

Published by
Lucia Guerra

Non sai come lavare le tue scarpe in tela, senza rovinarle? Allora dovresti seguire questi consigli: saranno semplici ed efficaci.

In estate il nostro guardaroba e soprattutto la nostra scarpiera tendono a rivoluzionarsi. Cambia proprio la scelta degli outfit e la qualità dei vestiti da indossare, si sceglie, infatti, un tessuto molto più leggero per cercare di restare freschi. A tal proposito, si cambiano anche le scarpe, per avere qualcosa di leggero ai propri piedi. In particolare, si tende ad optare per le scarpe in tela.

Come lavare le scarpe di tela- (Gentechevainmontagna.it)

Quest’ultime, solitamente indossate di colore bianco, tendono a sporcarsi in men che non si dica. Vediamo insieme, quindi, come poterle lavare senza rovinarle. Con questi consigli, sarà tutto più semplice ed efficace e ti dureranno per sempre. Pronti a scoprirli insieme?

Scarpe di tela: come lavarle per farle durare di più

Le scarpe di tela sono fondamentali per l’estate. Non possono assolutamente mancare nella nostra scarpiera, poiché sono davvero utilissime e soprattutto facilmente abbinabili sotto ogni tipo di vestito. Ad esempio, se si vuole restare freschi, ma essere allo stesso tempo eleganti e soprattutto carine, si può decidere di indossarle sotto un vestitino. O ancora, sotto un bel jeans stretto e così via. Insomma, davvero indispensabili. Unico problema: si sporcano subito, soprattutto se sono bianche.

Essendo fatte con un materiale abbastanza delicato, quest’ultime tendono ad essere rovinate molto più spesso di quanto si possa immaginare. Ma noi, per fortuna, abbiamo la soluzione adatta a voi. Alcuni efficaci, ed economici, rimedi per averle sempre ben pulite.

I metodi perfetti per lavare le scarpe di tela- (Gentechevainmontagna.it)

I rimedi che proponiamo sono stati utilizzati dalle nostre nonne e risultano essere davvero molto efficaci. Sono i seguenti:

  • Bicarbonato di sodio: in questo caso basterà semplicemente riempire una bacinella con circa un litro d’acqua ed aggiungere al suo interno una tazza intera di bicarbonato. Immergere le scarpe, ovviamente comprese di lacci, e lasciare tutto in ammollo per circa un’ora. Dopodiché il risultato sarà perfetto ed incredibile! Se poi, dopo l’ora trascorsa, si notano ancora delle macchie di sporco, è bene invece strofinare con una spazzolina. Il risultato sarà perfetto!
  • Detersivo per piatti: proseguendo troviamo il detersivo per piatti. Quest’ultimo può essere utilizzato versandone un po’ su di una spugnetta, ovviamente senza esagerare e strofinando quest’ultima sulla scarpa in questione. Piano piano tutto riuscirà ad andare via in men che non si dica.
  • Dentifricio: ancora troviamo il metodo del dentifricio, antichissimo, ma ugualmente efficace. Tutto quello che bisogna fare è prendere un vecchio spazzolino da denti, aggiungere su di esso un po’ di dentifricio e strofinare, delicatamente, sulla parte sporca. Bisognerà fare agire il prodotto per circa mezz’ora ed infine sciacquare con abbondante acqua pulita. Saranno pulitissime!
Lucia Guerra

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

21 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

4 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

3 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

4 settimane ago