Il tumore della pelle, il melanoma, può diffondersi ad altre parti del corpo. Ecco una campagna di prevenzione gratuita: città e date.
Contro alcune malattie, soprattutto di genere neoplastico e tumorale, al netto della costante e preziosa ricerca scientifica, l’arma migliore che abbiamo è la prevenzione. Solo con controlli ciclici e specifici si possono anticipare le mosse di mali che, viceversa, possono segnare le nostre vite, fino a spezzarle. Uno di questi è senza dubbio il melanoma, il cancro che colpisce la pelle. Per questo, la campagna di screening gratuiti di cui vi parliamo oggi acquisisce ulteriore importanza: ecco le date e le città dove sarà possibile farsi visitare senza costi.
Il melanoma è un tipo di tumore molto pericoloso: il più comune tra quelli che colpiscono la pelle. Pericoloso soprattutto perché capace di spostarsi ad altre parti del corpo. Origina dai melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle. Può nascere in ogni parte del nostro corpo, ma è più probabile che lo faccia nelle zone maggiormente esposte alla luce del sole: il viso, il collo, le braccia e le gambe.
Per questo, uno dei fattori di rischio maggiormente preoccupanti e che incidono con più forza sulla possibile insorgenza di un melanoma è l’esposizione prolungata ai raggi UV. Soprattutto se non si utilizza una protezione e soprattutto se si ha una carnagione chiara o una storia familiare che dovrebbe farci essere più cauti.
Possiamo mitigare i fattori di rischio con una serie di visite e screening gratuiti, che possano, eventualmente, anticipare la nascita e la proliferazione di questo male. Il melanoma si manifesta con segni sulla pelle, nei, in particolare. Bisogna prestare molta attenzione alla loro forma, alla loro asimmetria, al loro diametro e all’evoluzione che seguono.
La diagnosi del melanoma avviene attraverso una combinazione di esami visivi e tecniche diagnostiche, sotto la guida di personale specializzato come i dermatologi. Per questo, allora, acquisisce ancor più importanza e valenza la sesta edizione del progetto “Protezione a un nuovo livello” di Nivea Sun in collaborazione con la Croce Rossa Italiana (CRI). Un ambulatorio dermatologico itinerante che, a partire dal 9 giugno, toccherà diverse città italiane, con visite e screening gratuiti. Ecco i luoghi e le date del tour:
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…