Anche tu bevi il caffè al mattino appena sveglio? Ecco quali sono le abitudini che non devi proprio avere: la scoperta è incredibile.
Per moltissime persone prendere il caffè al mattino è un’abitudine che non si può proprio evitare. La tazzina contenente la calda bevanda energizzante sembra essere la soluzione giusta per risvegliarsi all’istante. C’è chi addirittura prende il caffè mentre è ancora a letto in pigiama per poi fare colazione anche ore dopo.
Stiamo parlando, infatti, di una coccola, un toccasana: ma sei sicuro che lo sia davvero? Lo sai infatti cosa accade al tuo organismo ogni volta che decidi di bere una tazzina di caffè caldo prima ancora di mangiare? L’abitudine potrebbe essere davvero un danno. Vediamo allora cosa succede all’organismo.
Cosa succede al corpo se bevi caffè al mattino prima della colazione? La risposta ti stupirà
Questa meravigliosa abitudine che mentalmente ci dona sollievo, in realtà è dannosa per l’organismo. La colazione infatti non dovrebbe essere mai saltata: per gli esperti rappresenta il pasto più importante della giornata essendo il primo dopo ore di digiuno. È fondamentale quindi fare una buona colazione dopo ore di riposo notturno, fornendo al corpo tutti gli elementi nutrizionali essenziali. Magiare male al mattino, o prendere solo il caffè, non aiuta per niente ad affrontare la giornata al meglio, con la conseguenza di essere poi sempre stanca e irritati.
Ma quello che accade al corpo quando bevi quel caffè al mattino a digiuno potrebbe addirittura farti malissimo. Secondo recenti studi infatti iniziare la giornata bevendo caffè a stomaco vuoto è importante per tenere a bada il picco glicemico, ma subito dopo bisogna inserire qualcosa di solido. Se questo non viene fatto lo stomaco ne risente provocando forti nausee, acidità e addirittura gastrite. L’abitudine quindi può essere in cui certo senso mantenuta, ma dopo aver goduto della prima tazzina della giornata, sarà meglio fare un’abbondante colazione.
La migliore colazione possibile è composta inoltre da ingredienti salati come le uova, vitamine della frutta e pochi carboidrati. In questo modo infatti si avranno non solo tutte le energie che servono, ma la fame comparirà di nuovo dopo tante ore. È molto importante inoltre non consumare più di 3 o 4 tazzine al giorno di caffè e non prenderlo dopo le 18:00, se non si vuole evitare di riposare poco e male.