Attenzione a questo inquietante rumore se ti trovi in montagna da solo o con la tua famiglia: se lo senti allontanati subito o sarai in pericolo.
Andare a fare un’escursione in montagna, trekking o alpinismo non è qualcosa che si può intraprendere a cuore leggero, senza alcun tipo di informazione o esperienza. I pericoli che si possono incontrare sono davvero tanti, ad alcuni non si pensa nemmeno, se non si conosce bene la montagna e il territorio che vogliamo andare a visitare. Ad esempio: sai a quali rumori devi stare attento mentre sei in quota?
Hai pensato proprio a tutto: le scarpe adatte, i viveri, l’acqua, tutte le attrezzature che possono rendere la tua escursione perfetta in tutto e per tutto e per renderla tale anche per la tua famiglia che ti accompagna. Credi di aver pensato a tutti finché non ti rendi conto di essere in pericolo perché hai dimenticato di informarti su una cosa: questo rumore, apparentemente innocente, ma che una volta udito, dovrebbe essere un segnale per scappare lontano.
Se senti questo rumore in montagna devi subito scappare: ecco perché e di che cosa si tratta
Dovresti davvero fare molta attenzione a questo rumore, ne va della tua incolumità e di quella delle persone con cui ti trovi in montagna. Potresti trovarlo mentre sei a bassa quota, vicino ad alberi o in boschi e aree verdi. Si tratta di un ronzio continuo, piuttosto grave e che può intensificarsi gradualmente man mano che ti avvicini o allontani da determinate zone del bosco. Se ti stai chiedendo che cosa sia e ti fermi a comprendere da dove venga, è già troppo tardi!
Si tratta di api! Questi insetti così fondamentali per il nostro ecosistema e che dovremmo proteggere a tutti i costi, come tutti gli animali, possono diventare molto aggressive se la vostra presenza nei pressi dell’alveare minaccia la colonia organizzatissima in cui sono costruite le società laboriose e fiorenti. Anche se non hai nessuna intenzione di fare loro del male o toccare l’alveare, questo le api non lo possono di certo sapere!
Ecco che se involontariamente ti avvicini troppo, le api reagiranno attaccando in massa e a quel punto non serve essere allergici alle punture di insetto per riportare danni molto gravi e potenzialmente letali. Se senti questo tipo di rumore, anche se lieve inizialmente, non è quello il luogo giusto in cui passare o tantomeno mettere la tua tenda.