News

Senti questo sapore mentre stai correndo? L’effetto potrebbe preoccuparti, ma ecco la verità

Published by
Karola Sicali

Se senti questo sapore mentre stai correndo, non preoccuparti: c’è una ragione dietro che ti tranquillizzerà. Vediamo insieme quale.

Capiamo bene come allenarsi con questo freddo non sia proprio il massimo, anzi a dirla tutta non è il primo pensiero della giornata. Solo l’idea, infatti, di dover abbandonare il divano caldo e accogliente per sudare e faticare, fa crollare qualsiasi buon proposito che accompagna l’anno nuovo.

Anche tu hai avvertito uno strano sapore in bocca correndo? – Gentechevainmontagna.it

Tuttavia, a prescindere dal clima, allenarsi resta comunque un toccasana sia per il corpo che per lo spirito, proprio perché l’attività fisica rilasci una dose considerevole di endorfine, subito dopo l’allenamento (qualsiasi esso sia) ci si sentirà subito meglio e pieni di energie. E in tal ottica, la corsa resta uno degli allenamenti migliori. Se ti è capitato però di sentire più volte uno strano sapore in bocca mentre stai correndo, sappi che c’è una ragione dietro.

Ogni volta che corri senti un sapore metallico in bocca? Ecco cosa significa

Se ti è capitato di sentire più e più volte un sapore metallico, quasi di sangue, in bocca, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Sì, capiamo bene come un sapore così forte, intenso e anche sgradevole non sia proprio il massimo e il primo pensiero che passa in testa non lascia presagire nulla di buono. Ma come abbiamo detto anche prima, c’è una ragione dietro che spiega il fenomeno. Si tratta solo di una reazione normalissima del nostro corpo.

In realtà si tratta di una reazione normalissima del nostro corpo – Gentechevainmontagna.it

Durante l’allenamento ad alta intensità, in questo caso la corsa, può capitare che si innalzi di molto la pressione sanguigna, specialmente se sei una persona che si allena poco e in maniera discontinua. Ma non solo. Questa stessa sensazione, infatti, si acuisce se si è ripreso a fare attività fisica da nemmeno un paio di mesi. E come se non bastasse, anche allenarsi in un ambiente freddo non aiuta.

Questi due fattori (sia singoli che presi insieme) quindi sono responsabili della rottura dei capillari attorno aglio alveoli polmonari. E così, arrivando una piccola parte del sangue fino ai polmoni, durante la fase di espirazione essendoci ferro all’interno dell’emoglobina che si trova nei globuli rossi, sentirai questo sapore di sangue in bocca che altro non è, se non la risposta del nostro corpo sotto stress. Col tempo però questa sensazione andrà scemando, non usarla quindi come scusa per non allenarti più, anzi tutto il contrario!

Karola Sicali

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

2 giorni ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

5 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

3 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

4 settimane ago