Per tante famiglie che vivono in Italia sono in arrivo fiumi di soldi: controlla subito se ne hai diritto anche tu.
Il Governo ha messo a disposizione di parecchi dei cittadini italiani bonus, sgravi fiscali e agevolazioni che hanno lo scopo di alleggerirli dalle tante spese che non possono essere evitate. Istruzione, contributi, figli e coniuge a carico, e tanti altri. Tra questi c’è un incentivo che è appena stato erogato.
Questa volta la misura statale mira a dare un sostegno concreto ai genitori con figli piccoli. Il bonus in questione viene erogato in forma di voucher di rimborso per le rette sostenute dalle famiglie: ecco a chi spetta, come fare a richiedere i soldi, a partire da quale data sarà erogato, e qual è il termine ultimo entro il quale fare domanda.
Nel 2023 è stato istituito il Bonus Asilo Nido, che consiste in un rimborso della retta sborsata dai genitori per la scuola materna per la frequenza di asili nido pubblici e privati o per l’utilizzo di forme di supporto presso la propria abitazione. Nel 2024 tale bonus è stato migliorato per andare incontro alle famiglie italiane con figli piccoli, e dunque quest’anno arriverà fino a 3600 euro.
I beneficiari sono i cittadini italiani con nuovi nati, a patto che nel nucleo familiare sia presente già un altro figlio con meno di dieci anni. Uno dei requisiti fondamentali per aderire all’agevolazione è avere dei figli, nati, in affido o in adozione ma di tre anni di età al massimo. Altro requisito fondamentale è, ovviamente, il reddito, dal momento che la misura dello Stato mira a offrire supporto concreto alle famiglie più in difficoltà.
Dunque possono fare richiesta del Bonus Asilo Nido coloro che hanno un ISEE che non supera i 40mila euro. Ma come fare ad aderire all’iniziativa dello Stato e richiedere il rimborso? L’11 marzo 2024, l’INPS ha comunicato qual è l’iter per ottenere le agevolazioni. La domanda va inoltrata collegandosi al sito web ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale entro e non oltre il 31 dicembre. Il Bonus Asili Nido è erogato a tutti gli aventi diritto a partire dal 2 aprile e viene elargito in 11 mensilità in misura variabile in base alle fasce di reddito indicate nell’attestazione ISEE:
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…