Royal Family: dopo la morte della regina Elisabetta la monarchia britannica non è più quella di un tempo.
La decisione di Carlo III di svecchiare il sistema potrebbe ritorcersi conto la famiglia reale, dal momento che i sudditi appassionati e affezionati ad Elisabetta II non perdonano gli scivoloni. Da quando si è insediato il primogenito della regina infatti, in molte occasioni i reali hanno rotto il protocollo e tutti lo hanno notato.
L’ultima gaffe arriva proprio da Kate Middleton in un momento già particolare. Mentre il tamtam dei social gridava al complotto sullo stato di salute della futura regina consorte che ha subito un intervento chirurgico molto delicato alcune settimane fa, in occasione della Festa della mamma in Uk, ha pubblicato una foto ritoccata con i figli.
La foto ritoccata di Kate
In poche parole: per la prima foto ufficiale la principessa del Galles ha pubblicato una foto con i tre figli che però è stata subito ritirata dalle principali agenzie di stampa internazionali perché ritoccate digitalmente. L’intento di dimostrare che Kate sta bene ha finito quindi per aumentare i rumors sul complotto e adesso i fan pensano che la principessa in realtà non stia bene. Anche perché qualche esperto ritiene che possa essere stata scattata precedentemente, forse in autunno e non in inverno.
Ma l’errore è stato allontanarsi dal motto di Elisabetta II: never complain, never explain. Perché, sempre dal profilo ufficiale, Kate ha fatto mea culpa, ammettendo di aver ritoccato lei stessa la foto.
Royal Family, che succede? Le ipotesi dell’esperto a Vanity
In un’intervista a Vanity Fair, Antonio Caprarica, esperto italiano delle vicende della Royal Family, dà due interpretazioni della vicenda. La prima prende per buona la versione della principessa, che ammette di aver ritoccato la foto: “Mettiamo che sia stata lei a pasticciare con i ritocchi, a quel punto però la foto deve essere stata mandata al team di comunicazione di Palazzo”.
Il team di comunicazione, secondo l’esperto, dovrebbe sapere che le agenzie possono verificare se una foto sia stata modificata. Per questo, “si tratta di un errore enorme, di una gaffe, di un pasticcio clamoroso”. E l’effetto, aggiunge Caprarica, è stato opposto al suo scopo: “La foto aveva lo scopo di rassicurare dopo i mesi di lontananza di Kate Middleton sai riflettori, ma è finita con l’avere l’effetto opposto. Ha creato grave incertezza e allarme”.
La seconda opzione è che in realtà lo stato di salute della principessa sia molto più grave di quanto vogliano far credere. Secondo l’esperto, Kate non è stata inserita con l’intelligenza artificiale nella foto, e “questo dovrebbe quindi scongiurare gli scenari peggiori per la famiglia reale”.
Reali in crisi?
Questa vicenda potrebbe aver cambiato definitivamente i rapporti dei principi William e Kate con la stampa? Finora il rapporto tra loro “era sempre stato molto buono, basato su un patto implicito, ossia “voi non ci dite tutto, ma non ci dite bugie”. Adesso, secondo Caprarica, “alla luce di quello che è successo, cambia tutto. Questa foto, che nella migliore delle ipotesi è una piccola bugia, distrugge il clima di fiducia. Fondamentale per la comunicazione reale”.
A Vanity Fair, l’esperto dichiara che le scuse di Kate per adesso basteranno a placare l’opinione pubblica: “Come si fa a non prendere per buone le scuse di una persona malata? La situazione si calmerà, usciranno altre foto “rubate” a rassicurare gli inglesi”.