Stop ad aloni di sudore e cattivo odore in estate, i dermatologi svelano la soluzione infallibile: altro che deodoranti “miracolosi”

Secondo un dermatologo, per eliminare l’odore di sudore bisogna dire addio a un comune prodotto da toilette utilizzato giornalmente.

L’odore del corpo, sebbene possa essere imbarazzante e scomodo, è una parte completamente naturale dell’essere umano. Il sudore in sé non ha odore: il sentore spesso sgradevole proviene dai batteri che vivono nelle parti del corpo soggette a rilasciare liquidi.

Addio a questi prodotti per combattere la sudorazione
Basta utilizzare deodoranti: lo rivelano gli esperti- (Gentechevainmontagna.it)

Mentre sudi, questi batteri scompongono le proteine ​​del sudore in acidi, producendo aromi inconfondibili e poco gradevoli. Anche se il primo istinto potrebbe essere quello di prendere un deodorante antibatterico dagli scaffali, non è necessario fare affidamento su sostanze chimiche aggressive e dannose per combattere questo disagio.

Addio ai deodoranti: per combattere il sudore eccessivo in estate c’è un altro alleato ideale

Il dottor Adel, un dermatologo molto attivo su TikTok, ha rivelato che è necessario dire addio al comune deodorante per combattere l’odore della nostra sudorazione. Infatti, quest’ultimo è un prodotto che non blocca i condotti del sudore e prende invece di mira l’odore, semplicemente mascherandolo. I deodoranti non ci impediscono di sudare. L’emissione di liquidi serve per regolare la temperatura corporea e l’uso di tali prodotti in commercio non impedirà che questo processo accada.

Addio ai deodoranti: per combattere il sudore eccessivo in estate c'è un altro alleato ideale
Utilizza gli antitraspiranti per combattere la sudorazione: la soluzione efficace- (Gentechevainmontagna.it)

Il dottore invece suggerisce di sostituire il tuo deodorante con un prodotto specificamente etichettato come antitraspirante. Il deodorante  infatti copre gli odori creati dai batteri che si nutrono del sudore (che di per sé è inodore), mentre gli antitraspiranti mirano a fermare del tutto la sudorazione.

Il cloridrato di alluminio, il principio attivo presente nella maggior parte di questi articoli, forma dei tappi nelle ghiandole sudoripare appena sotto la superficie della pelle e impedisce loro temporaneamente di rilasciare umidità. E questo processo funziona meglio quando le ascelle sono più asciutte. Pertanto, la raccomandazione ufficiale degli esperti è di applicare gli antitraspiranti prima di andare a letto.

Di solito si suda meno di notte e ciò rende più facile per il prodotto permeare la pelle. L’effetto antitraspirante dura in genere un giorno e può resistere alla doccia mattutina. Detto questo, non c’è molta ricerca sulla questione di quando, esattamente, applicarli.

Ciò che rivelano gli studi suggerisce che per la massima efficacia, dovresti applicarlo mattina e sera. Molti prodotti affermano di possedere le proprietà sia dei deodoranti che degli antitraspiranti. In questo caso, per i prodotti combinati, occorre scegliere tra quale effetto vuoi che sia più forte.

Impostazioni privacy