Con le temperature che sfiorano gelate si pone il problema comune delle tubature dell’acqua che rischiano di essere totalmente fuori uso.
Con le temperature in picchiata, non far ghiacciare i tubi dell’acqua è un problema che riguarda chiunque, non solo chi vive in zone di montagna, e che porta alla necessità di prendere provvedimenti prima che accada. La questione è delicata per due motivi, da un lato per l’impossibilità poi ad utilizzare l’acqua e quindi attendere che si sciolga per la fruibilità domestica e dall’altra la problematica relativa ai danni possibili alle tubature.
Quando l’acqua si congela infatti si espande e questo porta a una pressione che grava sia sulle tubature esterne ma soprattutto su quelle interne, ed è li che può sorgere un problema anche severo. Senza contare poi che i danni e le ripercussioni alla caldaia non sono da sottovalutare.
Quando le temperature sono in discesa è meglio attivarsi subito perché la situazione potrebbe come non degenerare e portare ad un blocco improvviso magari durante la notte, quando non ci si rende conto di quello che sta accadendo e ci si sveglia al mattino con l’amara sorpresa.
La questione va presa sul serio, i danni alle tubature sono rischiosi e molto costosi, una perforazione di una tubatura in interno rischia poi di necessitare effettivamente di lavori costosi, di rompere le mattonelle e le pareti, quindi non è cosa da poco. In altri casi ci si può non rendere conto del danno, quindi di avere infiltrazioni d’acqua, allagamenti improvvisi, danni ai mobili o ai tessuti di casa, alle pavimentazioni come il parquet o ripercussioni sugli altri impianti.
Ci sono problemi e quindi un avvenuto congelamento quando il flusso dell’acqua non c’è, gli odori sono sgradevoli o c’è proprio del ghiaccio e quando si manifestano direttamente i danni. Per prevenire il problema quello che si può fare è chiudere le condutture prima, se l’acqua non circola non si può gelare. Una volta chiusi gli elementi centrali eseguire lo svuotamento delle tubature eliminando i residui per “pulire” internamente il tutto, quindi evitare di spegnere il riscaldamento così da aiutare soprattutto quelli che sono interni alle pareti a non gelarsi del tutto.
Le tubature esposte andrebbero sempre protette, ci sono in commercio dei semplici copritubi antigelo che costano poco ma sono veramente molto utili perché permettono di prevenire problemi seri. Nelle aree dove ci sono molte tubature raggruppate o ad esempio se c’è un vano con il contatore si può anche valutare di isolarlo con il fai da te.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…