Sono tanti i cittadini che si chiedono perché in montagna il cellulare non prenda mai. La risposta vi sorprenderà: non c’entra l’altitudine.
Durante le escursioni può capitare di consultare il nostro cellulare e vedere che questo non prende quando siamo su una montagna. L’altitudine raggiunta, però, c’entra ben poco con la ricezione del nostro smartphone, andiamo quindi a scoprire il sorprendente motivo che porta a riscontrare questo inconveniente.
Sul nostro smartphone una cosa che non deve mai mancare ovviamente è la ricezione, ma purtroppo ci sono dei luoghi dove è difficilissimo che il cellulare riesca a prendere. Spesso ciò che snerva maggiormente gli utenti è passare repentinamente dalle cinque tante di ricezione al non avere minimamente campo, una situazione che mette in forte dubbio il funzionamento del nostro smartphone. Partiamo subito dal dire che la ricezione del cellulare dipende principalmente dalla distanza nostra dalla torre di trasmissione più vicina.
Tradotto in parole semplici, più siamo vicini ad una di queste torri, maggiore sarà la possibilità di ricevere il segnale. Stando ai fornitori, lo smartphone riesce ad avere un buon segnale se si trova a massimo 70 chilometri dalla torre di trasmissione più vicino. Spesso però ad influire potrebbero essere le condizioni meteorologiche o geografiche, per il quale questo limite può dimezzarsi a 35 chilometri. Mentre in città difficilmente si verificano questi problemi, in montagna è molto più semplice riscontrarne uno. Scopriamo insieme tutti i motivi che potrebbero causarci dei problemi di ricezione.
Partiamo subito dal dire che quando siamo in montagna, le onde radio che viaggiano in linea diretta dal cellulare al trasmettitore potrebbero essere interrotte proprio dalla presenza di queste alture. In questo caso quindi si vengono a creare dei problemi di rete che si possono verificare maggiormente nelle zone rurali piuttosto che nelle città. In queste ultime a creare un tipo di impedimento del genere potrebbero essere i grandi edifici.
Un altro dettaglio che non va sottovalutato sono anche i materiali che bloccano il segnale. Infatti potrebbero creare problemi di ricezione anche del semplice acciaio o del calcestruzzo, che sono in grado di bloccare le onde radio. Proprio questo è il motivo per cui se viviamo in un seminterrato con molte probabilità la ricezione non sarà delle migliori.
Non deve essere sottovalutato nemmeno il meteo, visto che la presenza di nebbia o temporali possono ridurre lo spazio presente tra noi e la torre di trasmissione, facendo diminuire le tacche sul nostro smartphone. Infine anche le torri di trasmissione possono andare in tilt, causato da un gran numero di utenti connessi alla stessa torre. Tutto questo potrebbe causare dei disservizi, uno dei motivi per cui durante le feste in nostri messaggi potrebbero arrivare in ritardo.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…