Arriva un documentario che racconta i momenti salienti di un’importante storia alpinistica sulle vette dei Monti Sibillini e mette in luce gli straordinari paesaggi e le sue leggende. Si chiama “Tomica,le vie segrete della Sibilla” ed è di Andrea Frenguelli, regista e alpinista. Racconta storie di arrampicata e dell’alpinismo sui Sibillini, tra l’Umbria e le Marche.
È stato realizzato con il contributo del Centro Cinematografia e Cineteca del Club alpino italiano e prodotto, tra gli altri, in collaborazione con il Cai sezione di Perugia e Ascoli Piceno, scuola intersezionale umbra di alpinismo “Giulio Vagniluca” e il Gruppo speleologico Cai Perugia.
Il documentario ripercorre le esperienze e la passione di tre alpinisti di Perugia, che a partire dal 1992 tracciano la via di arrampicata sportiva più impegnativa su una placca affacciata sui laghi di Pilato, nel cuore del Parco Nazionale, e la battezzano “la via ToMiCa”, mettendo insieme le prime due lettere dei loro nomi: Carlo Baccarelli, Michele Belia e Antonio “Toni” Gialletti.
Il regista, Andrea Frenguelli, racconta: “Tomica per me è stata l’occasione per descrivere una terra che negli ultimi decenni ha vissuto cambiamenti epocali, sia dal punto di vista ambientale sia da quello antropologico. Dopo i terremoti del 2016 e 2017, buona parte della storia alpinistica dei Sibillini dev’essere riscritta. Un cambiamento amaro ma non necessariamente negativo”.
Ecco il trailer del documentario:
“Il film segue le mosse di Gabriele, giovane alpinista cresciuto nel mito di un percorso leggendario e inviolato: i tentativi, le salite sui sentieri, le notti in bivacco, fino alla catartica liberazione della via“, si legge nel sito CAI.
Per la realizzazione del film, Frenguelli, ha utilizzato moltissimo materiale, tra foto e filmati d’epoca e pagine di libri e di guide. Secondo il regista, Tomica, che ha il patrocinio del Parco nazionale dei Monti Sibillini, è “un’occasione per valorizzare i luoghi attraversati, che sono concretamente protagonisti del film, e per promuovere la loro fruizione lenta e a misura d’ambiente, raccontando un lato della loro storia sconosciuto ai più”.
La prima proiezione di “Tomica, le storie segrete della Sibilla” è in programma martedì 13 giugno alle 21.30 nel cinema all’aperto dei Giardini del Frontone di Perugia, ma il documentario sarà proiettato anche in altri paesi, tra cui: Fermo (30 giugno), Ussita (14 luglio), ancora a Perugia (27 luglio), Scanno (13 agosto) e al rifugio Sebastiani del Velino (1 settembre).
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…