Hai la tosse notturna che spesso disturba il sonno? Questo è il metodo infallibile e naturale per calmarla in un attimo.
Dormire è, probabilmente, una delle azioni più belle da compiere ogni giorno della nostra vita. Tornare a casa dopo una stancante giornata di lavoro, fare un bel bagno caldo (in inverno) o una doccia rigenerante (in estate) e poi fiondarsi nel proprio letto: insomma un’immagine da sogno! Si può dire che, molto spesso, si tenda a pensare a questo momento per tutta la giornata, soprattutto quando fuori piove e fa freddo.
Ma se questa immagine idilliaca viene improvvisamente distrutta dalla tosse notturna? Quest’ultima, purtroppo, tende spesso a disturbare il sonno. Vediamo insieme, allora, qual è il metodo infallibile e naturale per calmarla in men che non si dica. Sarà super efficace.
Tosse notturna fastidiosa? Ecco come calmarla naturalmente
La notte è fatta per dormire ed avere un sonno disturbato non è certo uno degli aspetti migliori per affrontarla. Se alle nostre ansie, paure e soprattutto enorme stress, si aggiunge anche la tosse notturna, allora possiamo dire che abbiamo proprio una notte pessima da affrontare. Ma quali sono i motivi per cui quest’ultima sopraggiunge? E soprattutto durante la notte?
I motivi più frequenti possono essere molteplici. Il primo che sicuramente ci viene in mente è il raffreddore, da qualche possibile influenza o da alcuni muchi presenti nel nostro naso-gola che fanno sì che si sviluppi la tosse durante la notte, ma non solo. Se consideriamo tutti i fattori, i motivi per cui può insorgere la tosse notturna possono essere:
- fumo, per i fumatori incalliti
- smog
- allergie
- reflusso gastroesofageo
- aria secca dei termosifoni o condizionatori
Per risolvere il problema della tosse notturna però possiamo decidere di utilizzare diversi rimedi naturali, tra cui:
- Miele: come ben sappiamo, oltre ad essere un dolcificante, è anche un calmante per la tosse e per il mal di stomaco. Prenderne un cucchiaino quando insorge la tosse, potrebbe aiutare a calmarla. Ma se desideriamo potenziare le sue proprietà, possiamo sicuramente unirlo ad una tisana calda che può sfiammare la gola ed evitare la tosse.
- Latte caldo: ancora, per calmare la tosse insistente, si può sempre preparare una buonissima tazza di latte caldo. In questo modo potremo sicuramente eliminare, per sempre, la tosse notturna!
- Abbassare o limitare la presenza di fonti di calore: anche se fa abbastanza freddo, è sicuramente sconsigliato dormire con il condizionatore acceso in camera, soprattutto ad aria calda. Non farebbe altro che infiammare la gola e peggiorare la situazione.