Raimondo Todaro nutre due dubbi sui suoi allievi: il test pre-Serale non è andato come previsto dal coach di Amici.
Il Serale si avvicina e i ritmi richiesti dalla produzione si intensificano. Raimondo Todaro, consapevole delle difficoltà che possono presentarsi potenzialmente nella fase finale del programma, ha convocato i suoi allievi per eseguire un test. Nicholas e Giovanni hanno raggiunto il coach in sala prove, in modo da ascoltare l’appello accorato del loro insegnante.
Il discorso motivazionale di quest’ultimo si è concentrato prevalentemente sulla preparazione mentale: i ballerini devono necessariamente conoscere a memoria tutte le coreografie imparate durante il percorso nella scuola di Amici, oltre ovviamente ad esercitarsi obbligatoriamente sull’improvvisazione.
Ed ecco dunque che Raimondo Todaro ha invitato – prima Giovanni e poi Nicholas – ad esibirsi su sua indicazione. Entrambi gli allievi non ricordavano a memoria tutte le coreografie, per non parlare poi dell’evidente difficoltà ad improvvisare sulla base dei brani presentati dal coach.
Al termine del test il professore è apparso particolarmente provato e preoccupato. Le sue parole hanno scosso profondamente i suoi “pupilli”, in quanto hanno spinto loro a riflettere profondamente se le rispettive capacità siano adeguate – o meno – per il Serale di Amici. “E’ una tragedia” – ha infine concluso Todaro, invitando entrambi i partecipanti a tornare in casetta.
Gli allievi di Todaro tornano in casetta mortificati
Niente Serale per Nicholas e Giovanni? Il comportamento e l’atteggiamento manifestato da Raimondo Todaro a seguito del tanto temuto test non preannuncia niente di buono. Gli allievi di Amici hanno dimostrato di non lavorare bene sotto pressione e di aver accusato delle richieste esposte dal loro coach. Questo preoccupa profondamente lo storico professore, in quanto – nel corso della fase finale del programma – è risaputo che il cast (giudici inclusi) possano richiedere una determinata coreografia (o improvvisazione) in qualsiasi momento.
Di fronte a tale eventualità, i partecipanti devono tenersi pronti a tutto, proprio come accade in un consueto spettacolo teatrale e televisivo. Nicholas e Giovanni sono tornati in casetta mortificati, oltre che visibilmente (comprensibilmente) preoccupati. Le parole del professore hanno scosso profondamente la loro sensibilità, tanto che – una volta raggiunti i compagni – entrambi hanno deciso di isolarsi per imparare e ripassare tutte le coreografie studiate durante il percorso nella scuola di Amici.
I daytime si riducono, così come le puntate pomeridiane. All’alba della stagione primaverile, i coach di Amici saranno chiamati a decidere chi degli allievi sia da considerarsi idoneo al Serale o meno.