Casa al mare, un tocco di eleganza incredibile con queste tre piante resistenti: quali sono e le curiosità da non perdere.
Tutti coloro che possiedono una casa al mare, di certo usufruiscono del vantaggio di poter raggiungere in maniera semplice e veloce la spiaggia ed il mare, ma al contempo sanno bene quanto sia importante avere un proprio spazio dove poter rilassarsi. La casa al mare, infatti, è ideale per trascorrere i propri giorni di vacanza, in pieno relax, godendo del sole e respirando l’aria di mare.
La possibilità dunque di rilassarsi in una località di mare è molto importante. Chi ha la casa al mare, infatti, può anche godere dei raggi del sole, di aria pulita e del profumo di salsedine, magari standosene anche comodamente nel proprio giardino. E proprio in tal senso, in tanti si preoccupano che la salsedine e l’umidità possano recar danni ad alberi, arbusti e fiori. Ci sono però ben tre piante che, oltre ad essere splendide e resistenti, possono rappresentare ottime soluzioni per donare eleganza al terrazzo o al giardino della casa al mare.
Occhio a queste tre piante: sono perfette per la casa al mare
Decorare il giardino o la terrazza della casa al mare è un aspetto che sta a cuore in tanti, sempre alla ricerca di soluzioni in grado di resistere alle condizioni ambientali delle zone costiere. L’incrostazione marina che si genera dalla foschia e dalla nebbiogena possono mettere in difficoltà se non essere fatali per le piante poste sui balconi, ma ci sono tre piante che spiccano per resistenza.
Anzitutto è il caso della Salicornia, tra le specie maggiormente diffuse della famiglie delle alofite, nota anche come Asparago di Mare, che è in grado di assorbire il sale che va a depositarsi sulla superficie lungo la costa. La piante riesce infatti a trarne sostentamento. La seconda soluzione da prendere in considerazione è poi l’Artemisia, molto amata per le foglie caratteristiche e particolari a forma di stella. Tale pianta, aromatica, si lega ad un intenso profumo che avvolge gli ambienti dove si coltiva.
L’Artemisia inoltre resiste all’azione del sale e si caratterizza per una fioritura prolungata e che dura nel tempo, anche all’interno di ambienti molto umidi. Spazio infine, nell’ambito delle piante resistenti ed eleganti per la casa al mare, all’Agretto o Barba di frate, il cui nome scientifico è Salsola soda. La pianta rientra tra le chenopodiaceae, mentre il soprannome deriva dalla forma particolar delle foglie; resiste bene alla siccità e trae linfa dai terreni ricchi di sale.