L’haloterapia è il nuovo trattamento per la salute e bellezza super economico che sta spopolando in Italia, anche tra i vip.
Haloterapia, è questo il nome del trattamento che sta spopolando in questi ultimi tempi, soprattutto tra le persone famose. A differenza di quanto si possa pensare, però, l’haloterapia non è un trattamento costoso e tutti possono provarlo. Ma di cosa si tratta esattamente? L’haloterapia è una tecnica riconosciuta addirittura dai ministeri della salute europea come terapia medica, e sfrutta l’esposizione al sale per la cura di diverse condizioni e malattie. Nei secoli, a partire già dall’antica Grecia, il sale è sempre stato utilizzato come rimedio per le malattie respiratorie.
Gli effetti positivi del sale sulla salute dell’uomo sono noti da tempo: il sale è in grado di alleviare malattie come le allergie, la sinusite, le laringiti, faringiti, bronchiti, asma, ma anche tonsilliti, enfisemi e infezioni delle orecchie.
Questa terapia antichissima, prende oggi il nome di haloterapia, una terapia completamente naturale che consiste nell’inalare particelle di sale per attenuare i sintomi delle patologie sopra citate. L’haloterapia è oggi disponibile in diversi centri benessere e Spa, dove vengono installate delle cabine fatte o riempite interamente di sale ad una temperatura media di 18/20 gradi e un umidità al 40/60%.
Haloterapia, la cura di benessere contro le malattie delle vie respiratorie: tutti ne vanno matti
All’interno della sala per l’haloterapia, il paziente viene esposto all’inalazione di particelle di cloruro di sodio, ovvero di sale. Se immesso nel corpo tramite le vie aeree il sale svolge una potente azione antibatterica e antinfiammatoria, aiutando a contrastare batteri come pneumococchi e stafilococchi.
La procedura è sicura sia per bambini che adulti: per i primi è consigliata un’esposizione di 45 minuti, per i secondi di massimo 25 minuti. Oltre alle malattie respiratorie, l’haloterapia aiuta ad alleviare i sintomi delle malattie dermatologiche come psoriasi e dermatiti, in quanto contribuisce a normalizzare la flora batteria cutanea.
I benefici dell’haloterapia sono tanti anche sull’umore, la qualità del sonno, la tonicità della pelle e la sua caratteristica migliore è sicuramente il prezzo: una seduta costa in media 20-30 euro, all’estero addirittura solo 10 euro. La terapia è sconsigliata soltanto a chi si trova in uno stato di patologia respiratoria acuta o chi ha problemi cardiocircolatori e di pressione bassa.
In tutti gli altri casi, l’unica controindicazione possibile è una leggera e temporanea irritazione della pelle o della gola. I benefici sono sicuramente maggiori rispetto alle controindicazioni, per questo motivo l’haloterapia sta spopolando anche in Italia.