×

Tutti pazzi per lo Yoga in montagna: luoghi da favola dove trovare il vero relax

Se ami lo yoga e quest’anno trascorrerai le tue vacanze in montagna, ecco i luoghi perfetti per praticarlo a contatto con la natura più pura

Siamo finalmente in estate, la stagione del caldo, ma soprattutto delle ferie. Per quanto molti italiani scelgano di trascorrerle al mare, in realtà sono tante anche le famiglie che decidono di passare qualche giorno in montagna, al fresco e all’insegna delle belle passeggiate in mezzo alla natura. Una delle pratiche più di moda di quest’ultimo periodo è quella dello yoga ‘montanaro‘: ecco dove puoi praticarlo, sono luoghi davvero unici.

Dove fare yoga in montagna
Dove fare yoga in montagna: tutti i luoghi meravigliosi (gentechevainmontagna.it)

Lo Yoga è una disciplina molto antica, i cui benefici sul corpo e sulla mente sono innumerevoli. Oltre a distendere e tonificare la muscolatura, ha un impatto positivo anche sulla respirazione e sull’equilibrio mentale. Inoltre, alcune pratiche permettono di radicarsi nell’ambiente in cui si trova, approfondendo il legame con la natura e aiutandoci quindi a ristabilire l’equilibrio interiore anche e soprattutto attraverso la respirazione: ecco, in montagna, quali sono i luoghi migliori per praticarlo.

Yoga sulle montagne: le mete migliori in Italia

Sono migliaia le zone montuose in Italia dove si può praticare yoga. Sicuramente, una di quelle più conosciute e più frequentate è del Trentino Alto Adige, con i suoi boschi rigogliosi e le sue valli aperte: cercate un centro Yoga nelle Dolomiti e lasciatevi avvolgere dalla loro magnificenza. Lo stesso si può dire, però, per le Alpi valdostane, caratterizzate da paesaggi davvero pittoreschi e da una cultura che profuma un po’ anche di Francia.

Dove fare yoga in montagna
Dove fare yoga in montagna: tutti i luoghi meravigliosi (gentechevainmontagna.it)

Se però non volete allontanarvi troppo da casa e preferite dedicare allo yoga in montagna solo un singolo weekend, allora potete anche optare per uno dei paesini in provincia di Bergamo, Brescia, Como e Lecco: si tratta di località che, seppur non si trovino in alta quota, offrono tutti i benefici della montagna tra cui l’aria pulita, la tranquillità e la natura più incontaminata.

Nel centro Italia, bellissimo e pittoresco anche l’Appennino tosco-emiliano, che vanta diverse zone organizzate con chalet, baite e agriturismi perfetti per praticare un po’ di yoga a contatto con la natura. Il punto a favore di queste zone? Sicuramente la vicinanza con il mare che, in poche ore, vi consente di passare dalle vette appenniniche alle spiagge più belle della Toscana, delle Marche e del Lazio.

Lascia un commento

Change privacy settings