×

Tutto quello che non dovresti mai gettare nel WC: rischi danni enormi

Ci sono oggetti che non bisogna mai gettare nel WC, perché si potrebbero rischiare danni enormi: ecco quali dover assolutamente evitare.

Il WC può essere considerato uno degli oggetti più utilizzati nella propria casa, di cui non si può proprio fare a meno. Si sa, benissimo, che serve principalmente per i propri bisogni fisiologici e nient’altro. Ma, purtroppo, tantissime persone lo utilizzano anche per gettarci dentro oggetti, apparentemente innocui, che potrebbero arrecare grossi danni al WC stesso e all’ambiente circostante, inquinandolo ancora di più.

Attenzione oggetti wc
Attenzione agli oggetti da gettare nel WC- (Gentechevainmontagna.it)

La lista degli oggetti in questione è davvero molto lunga, ma oggi ci si limiterà a prendere in considerazione solo gli oggetti più comunemente utilizzati. Quest’ultimi vanno divisi per categorie e gettati nell’apposita busta.

Oggetti da non gettare nel WC: la lista completa

Molto spesso ci si dimentica la vera funzione del WC e, quando ci si trova in bagno, qualsiasi cosa capita sottomano viene gettata in esso. A volte ciò accade per pigrizia, altre volte per mancata conoscenza delle conseguenze, altre ancora per non curanza di ciò che potrebbe accadere in seguito.

Si pensa “cosa potrà mai succedere?” e ci si ritrova ad avere il WC intasato, tanto da dover chiamare un esperto o, peggio, ci si trova ad essere la maggiore casa dell’inquinamento marino. La lista degli oggetti da evitare di gettare nel mare è davvero enorme. Scoprirla potrebbe essere davvero di aiuto, in questo modo si eviteranno ingenti danni all’ecosistema.

Lista oggetti evitare wc
La lista degli oggetti da evitare di gettare nel WC- (Gentechevainmontagna.it)

Tra gli oggetti da dover necessariamente evitare di gettare nel WC, troviamo senz’altro i seguenti:

  • Scottex: lo scottex, a differenza della carta igienica, non riesce ad essere biodegradabile. Di conseguenza non si scioglierà in acqua. Al contrario andrà a formare una palla doppia, inzuppata di acqua, che difficilmente andrà giù, rischiando così di intasare il WC. Meglio evitare di gettarla lì se non si vogliono danni.
  • Cotton fioc: un oggetto innocuo, sottile e semplice da poter eliminare, in realtà risulta essere il più ostico di sempre. Potrebbe, come tutti gli altri oggetti di questa lista, intasare il WC e provocare danni non indifferenti. Nonostante la sua dimensione ridotta, sa essere davvero pericoloso.
  • Dischetti struccanti: lo stesso, identico, discorso vale per i dischetti struccanti, i quali possono intasare i tubi dello scarico. Il mare non può essere inquinato a causa nostra!
  • Assorbenti: infine, soprattutto per quanto riguarda le donne, è super sconsigliato gettare gli assorbenti nel WC. Quest’ultimi si riempiono di acqua (ed altro) e non vanno giù. Si sa, sono resistibili proprio per la funzione che svolgono ogni qualvolta vengono indossati, di conseguenza appare difficile che possano essere riciclati in modo così semplice. Evitate di gettarli o ve ne pentirete!
Change privacy settings