Scopri la ricetta del raviolo con tuorlo fondente del vincitore di Masterchef, Francesco Aquila: è una delizia.
Nel mondo ampio e ricco della cucina, possiamo trovare tantissimi piatti che vanno al di là delle classiche ricette di tutti i giorni. Una di queste ricette gourmet deliziose è quella del raviolo dal cuore di tuorlo fondente del vincitore di Masterchef Italia decima edizione, Francesco Aquila. La sua ricetta prevede una pasta di barbabietola ripiena con ricotta, spinaci e tuorlo d’uovo fondente. Il tutto viene poi condito con scaglie di tartufo, per esaltare ancora di più i sapori.
Inutile dire che si tratta di una ricetta da seguire con attenzione, ma il risultato è strabiliante. Ma scopriamo adesso insieme passo passo come realizzare il raviolo ripieno di tuorlo fondente di Francesco Aquila. Preparati ad elevare la tua cena in compagnia grazie ad una ricetta da vero Masterchef.
Raviolo con cuore di tuorlo fondente: la ricetta di Francesco Aquila
Ecco tutto ciò che serve per preparare con maestria un piatto davvero unico, il raviolone dal cuore di tuorlo fondente. I tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta.
Ricetta per 10 ravioli
Ingredienti:
- 110 gr di albumi di uova medie
- 250 gr di farina 00
- 60 ml di acqua
- 100 gr di purea di barbabietola
- 100 gr di semola rimacinata di grano duro
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Farina per la spianatoia q.b.
- 1/2 cucchiaino di sale fino
Ingredienti per il ripieno:
- 300 gr di ricotta
- 150 gr di spinaci precotti
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- 10 tuorli
Finitura:
- Burro q.b.
- Olio tartufato q.b.
- Tartufo q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento:
- Preparazione dell’impasto: unire in una ciotola gli ingredienti per l’impasto dei ravioli ed impastare per almeno 15 minuti. Una volta pronto, lasciar riposare il tutto in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Creazione del ripieno: in un mixer unire la ricotta, gli spinaci, il parmigiano, il sale ed il pepe. Mixare il tutto e mettere da parte.
- Stendere i ravioli: una volta che l’impasto ha riposato a sufficienza, stendere la pasta dei ravioli finemente e creare dei quadrati. Posizionare in mezzo ai quadrati la farcia, lasciando libero il centro dove andare a posizionare il tuorlo crudo. Procedere così per tutti i ravioli singolarmente.
- Cottura e impiattamento: quindi procedere a cuocere in acqua bollente e salata per 1 minuto. Nel frattempo, in una padella unire il burro e l’olio tartufato, quindi posizionare il raviolone e spolverare con il parmigiano. Impiattare e servire con delle scaglie di tartufo.
Ecco pronti i tuoi deliziosi ravioli ripieni dal cuore di tuorlo fondente. Grazie alla ricetta di uno dei vincitori di Masterchef, potrai portare un po’ di raffinatezza e sorpresa durante la tua cena in compagnia. Preparati a stupire tutti con questo piatto bello da vedere e buono da mangiare.