Usare il collutorio tutti i giorni fa bene? Alcuni medici hanno lanciato l’allarme sull’uso del liquido che fa usato con moderazione.
Il collutorio è uno dei prodotti essenziali per la pulizia di bocca e denti, oppure no? Sembrerebbe che il collutorio non sia puoi così essenziale secondo alcuni esperti, anzi. C’è chi, sotto consiglio del dentista, utilizza il collutorio almeno una volta al giorno se non più, dopo aver lavato i denti. Sicuramente questo liquido contiene delle sostanze chimiche, fluoro e antisettici che garantiscono la salute dei denti, lasciando la bocca pulita e l’alito fresco dopo il suo utilizzo, tuttavia alcuni medici hanno lanciato l’allarme sull’uso quotidiano del collutorio, che potrebbe avere alcuni effetti collaterali indesiderati.
Abbiamo detto che sicuramente ci sono dei vantaggi nell’utilizzo del collutorio a seguito della pulizia con lo spazzolino: il collutorio raggiunge angoli della bocca che con raggiungiamo con lo spazzolino, aiuta a rinforzare lo smalto proteggendo i denti dalle carie e dalla placca, riducendo anche il rischio di gengiviti, elimina i batteri presenti sulla lingua e sulle pareti della bocca, contrastando efficacemente l’alitosi. Tuttavia un uso troppo frequente del collutorio potrebbe causare l’effetto opposto e creare più fastidi di quanti siano i benefici.
Usare il collutorio tutti giorni sì o no? I medici lanciano l’allarme sulla questione
Potrebbero sembrare dei piccoli fastidi di poca importanza, ma non vanno assolutamente sottovalutati: questi potrebbero essere il risultato di un uso smodato del collutorio, che secondo alcuni medici non andrebbe usato proprio ogni giorno. Tra gli effetti collaterali del collutorio c’è la secchezza della bocca, dato che molti liquidi sono a base di alcol, che favorisce la disidratazione dei tessuti orali. Sempre l’alcol può provocare delle vere e proprie irritazioni della mucosa orale, infiammando le gengive e provocando dolori e fastidi nei soggetti con tessuti più delicati.
Infine il collutorio potrebbe addirittura alterare la sensazione del gusto; la causa è uno degli ingredienti, la clorexidina, che può temporaneamente causare questo fastidioso effetto. Solitamente questi tipi di fastidi si presentano nelle persone con tessuti più delicati o in soggetti che fanno un uso quotidiano del prodotto. A questo punto, bisogna chiedersi se usare il collutorio quotidianamente faccia bene o male, ma non esiste una risposta definitiva al quesito: tutto dipende dal soggetto che ne fa uso e dalla sua tolleranza al prodotto. Nel dubbio, meglio utilizzarlo solo qualche volta a settimana.