Esiste una tessera che consente di ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket per visite ed esami. Di cosa si tratta e come richiederla.
In che modo è possibile ottenere la possibilitĂ di essere esentati dal pagamento del ticket relativo a esami e visite mediche? Questa agevolazione è prevista in Italia e la si concretizza mediante l’emissione di una tessera che consente di accedervi, non dovendo pertanto pagare il ticket sanitario.
Quello che in tanti si domandano è come richiedere la tessera e quali sono i requisiti specifici per poterla ottenere beneficiando di una esenzione che andrà a coprire le prestazioni sanitarie nella loro totalità oppure solo una parte di esse. Scopriamo che cosa prevede la legge, a tal proposito ricordando che il beneficio non riguarda solo i cittadini italiani ma anche quelli comunitari, nonché gli stranieri registrati al Servizio Sanitario Nazionale. Per i cittadini comunitari bisognerà però essere in possesso della TEAM, la tessera sanitaria europea.
Tessera per esenzione ticket sanitario: a chi è rivolta
In Italia le persone affette da diverse forme di invaliditĂ e non solo, hanno accesso a molteplici benefit dal punto di vista sanitario. Tra questi rientra anche la possibilitĂ di richiedere la tessera per esenzione ticket delle persone disabili, usufruendo immediatamente di un prezioso beneficio economico riguardante gli esami o le visite. Oltre ai cittadini affetti da invaliditĂ civile rientrano in questo contesto anche gli invalidi sul lavoro e di guerra, le persone sordomute o affette da cecitĂ , quelle vittime di criminalitĂ organizzata e di terrorismo e chi ha subito, a causa di trasfusioni o trattamenti con emoderivati o per altre ragioni, danni permanenti.
SarĂ il Distretto di residenza a rilasciare la tessera, previa presentazione della documentazione che attesti lo stato di invaliditĂ . SarĂ una Commissione medica dell’ASL ad effettuare la verifica dell’invaliditĂ e stabilire anche se la validitĂ della tessera di esenzione sia permanente oppure temporanea. Il medico dovrĂ , dal canto suo, indicare il codice di invaliditĂ riconosciuto sulla ricetta, in un apposito spazio, in maniera tale che l’esenzione possa essere applicata. Tutte le informazioni relative all’esenzione gli verranno comunicate in via automatica mediante il sistema informativo dell’Azienda USL.
Per richiedere il tesserino di esenzione ticket oltre a documento di identità valido e codice fiscale occorrono una copia autenticata del decreto ministeriale o del modello 69 per invalidi di servizio o di guerra. Una copia del verbale di invalidità per gli invalidi civili oppure, per gli infortunati sul lavoro, una copia autenticata dell’attestato INAIL.