Viaggia (quasi) gratis in tutto il mondo con lo skiplagging: visiterai i posti più belli ed esotici senza spendere una fortuna!
In questo ultimo anno specialmente abbiamo dovuto fare i conti con un’inflazione galoppante e un rincaro dei prezzi che ha reso perfino un lusso uscire il sabato sera in pizzeria, figuriamoci prenotare una vacanza con tanto di aereo. Insomma, non proprio il massimo, anche perché questa estate tutte le compagnie aeree hanno fatto lievitare non poco le tariffe rendendole per molti estremamente proibitive.
Non per questo però si deve rinunciare a viaggiare e a godersi (anche se per poco) la vita. Come fare allora per viaggiare in tutto il mondo, alla scoperta di località esotiche e mozzafiato senza spendere una fortuna? È qui che entra in gioco lo skiplagging. Si tratta, infatti, di un trucchetto che consente di prenotare online il proprio volo pagandolo molto di meno. Ma come funziona esattamente?
Skiplagging: tutto quello che c’è da sapere (compresi i rischi) per un viaggio indimenticabile
Con lo skiplagging si acquista un biglietto aereo per una destinazione qualsiasi, ma che preveda però uno scalo proprio nella città di nostro interesse. Giusto per rendere l’idea, si pagherà molto di meno sfruttando a nostro vantaggio lo scalo. Così sarà possibile visitare la località dei nostri sogni a un prezzo contenuto proprio perché non si tratta della meta finale, bensì di quella intermedia.
In questo modo, si scenderà durante lo scalo, evitando di ripartire e risparmiando secondo gli esperti fino al 20% in meno se si fosse acquistato invece un volo diretto. Ovviamente un simile pratica è sì conveniente, ma non mancano dei rischi da prendere in considerazione. Innanzitutto, non si deve imbarcare alcun bagaglio in stiva: non li potremmo ritirare durante lo scalo perché vengono spostati direttamente dagli addetti. Nessun problema invece per il bagaglio a mano.
Ma non finisce qui. Mai acquistare un volo di andata e ritorno per una località che non ci interessa. Meglio prenotare due biglietti separati. Se la compagnia aerea, infatti, si dovesse accorgere della nostra assenza dopo lo scalo, potrebbe anche cancellare la nostra prenotazione per il viaggio di ritorno. Altro aspetto da tenere in considerazione, nel caso di un imprevisto, potrebbe cambiare anche all’ultimo la città dello scalo e quindi di fatto si perderebbe qualsiasi vantaggio.
È importante infine sottolineare anche come lo skiplagging non è di certo una pratica che fa felici le compagnie aeree. Meglio quindi non abusarne. In caso contrario, infatti, la compagnia in questione potrebbe inserirci nella propria black list o peggio intraprendere un’azione legale anche se quest’ultima eventualità è davvero remota.