In tanti cercano lavoro, ma non tutti sanno che ci sono delle opportunità molto interessanti nel soccorso alpino. Ecco i requisiti.
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, sul web, in particolare sui vari siti appositi o di enti, vi sono diverse inserzioni che riguardano il lavoro e soprattutto nuove figure da assumere e questa volta tocca al soccorso alpino. Ci sono novità molto interessanti per chi è interessato a questo tipo di posizione lavorativa.
Al momento, il CNSAS ha ben 7.050 operatori su tutta Italia. Di interventi fatti, invece, se ne contano circa 9.000 ogni anno. Nel CNSAS, a differenza di altri enti, non ci sono corsi di tipo propedeutico ma esiste la possibilità di poter fare domanda solamente se già si hanno i requisiti richiesti per occupare la posizione specifica a cui si è interessati.
Per accedere al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, in particolare, è necessario essere soci del Club Alpino Italiano. Inoltre ci sono dei requisiti per quanto concerne la scheda biografica dei potenziali candidati. Soltanto coloro che hanno compiuto i diciotto anni d’età e che ne hanno meno di quarantacinque possono accedere. Ma i requisiti non finiscono certo qui.
Oltre ai requisiti spiegati nel paragrafo precedente, ce ne sono anche altri. Tra questi c’è quello di avere la capacità di muoversi in montagna e anche di arrampicarsi sulle rocce e sul ghiaccio. Parliamo di persone che devono prestare soccorso a soggetti in difficoltà, e che quindi devono sapere muoversi perfettamente e in tempi brevissimi sui terreni più impervi.
Per quanto concerne, invece, il Soccorso Speleologico, è fondamentale conoscere le tecniche di arrampicata e anche di sapere come muoversi in una grotta. In più anche la conoscenza riguardo l’attrezzatura da utilizzare ed anche come muoversi in queste zone strette e claustrofobiche.
Per quanto concerne, invece, il lavoro come Tecnico di Elisoccorso, in questo caso gli step da fare sono piuttosto complessi. Infatti, tra i requisiti vi sono diversi anni di attività e formazione presso il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, pertanto si parla di uno step successivo. Bisogna infatti prima fare molta gavetta, e soltanto in un secondo momento provare ad accedere a questa posizione.
Insomma, tutte le posizioni sono accumunate dalla ricerca di candidati atletici e in grado di gestire la pressione, che sappiano muoversi nel modo più veloce possibile su un territorio tanto pericoloso quanto bello.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…