Per vivere in modo sano e in forma non basta l’attività fisica. Parte tutto dalla tavola: ecco quali sono i cibi che fanno bene al nostro organismo.
Alcuni alimenti ti consento di vivere in modo sano e ti aiutano a tenerti in forma. In questo articolo andremo a vedere quali sono quelli che fanno bene veramente al nostro organismo.
Curare il nostro corpo è davvero molto importante e non tutto quello che si mangia fa bene al nostro organismo, anzi. Per questo motivo, alcuni docenti in Scienze della nutrizione ad Harvard hanno consigliamo di assumere questi cibi, che sono sia più nutrienti e sani, rispetto a tanti altri.
Così facendo, si potrebbero evitare malattie, disturbi o anche problematiche psicofisiche. Di seguito, quindi, potrai conoscere quali sono gli alimenti che fanno bene. Sono tutti ricchi di vitamine e sali minerali che aiutano il nostro corpo. Non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere insieme quali sono questi alimenti.
Gli alimenti che fanno bene al nostro organismo
Fare sport è molto importante per riuscire a rimanere in forma, ma non è la sola cosa da fare. Per vivere in modo sano bisognerebbe iniziare a mangiare nel modo più corretto possibile. Gli alimenti che fanno bene al nostro organismo sono le verdure a foglie verde, che sono ricche di vitamine A e C, ferro, potassio e calcio. Questi nutrienti aiutano a tutelare il nostro sistema nervoso, preservando anche il nostro benessere psicofisico.
Per mantenere il cervello attivo, invece, bisognerebbe mangiare i legumi, che contengono tra l’altro molte fibre, e poi il ferro e il magnesio, oltre ad avere anche proprietà antiossidanti. I legumi sono perfetti per la longevità e il sistemo immunitario.
Anche i frutti di bosco aiutano il nostro corpo a stare meglio e sono ricchi di nutrienti, soprattutto i mirtilli. Le loro proprietà antiossidanti consentono di difendere il sistema immunitario e l’organismo dalle infezioni. Inoltre, hanno tante vitamine che preservano la salute degli occhi e operano il rafforzamento delle cellule.
Per contrastare il colesterolo cattivo, i nutrizionisti consigliano soprattutto di assumere il salmone perché contiene la vitamina B. Gli studiosi di Harvard ritengono che il pesce e i crostacei servono a mantenere sano l’apparato cardiocircolatorio. Invece, mangiare noci e semi e anche altra frutta secca, come ad esempio le nocciole, che danno l’apporto giusto di omega 3, aiuta ad evitare infiammazioni o gonfiori vari.