Categories: News

Yogurt bianco, sono realmente tutti sani e leggeri? La risposta vi stupirà

Published by
Fabiana Coppola

Sono realmente sani tutti i tipi di yogurt bianco? Ecco la risposta della nutrizionista: quali acquistare al supermercato.

In ogni regime dietetico non può mai mancare lo yogurt bianco, ottimo per la colazione o per la merenda. Ma sono davvero tutti sani? Ecco cosa consiglia la nutrizionista e quale comprare al supermercato.

Yogurt bianco: è davvero sano?- (Gentechevainmontagna.it)

Chi vuole mettersi a dieta, o semplicemente stare in forma e mangiare in modo sano, spesso compra lo yogurt bianco. E’ un prodotto considerato salutare e leggero, quindi dietetico, ma è proprio così? Nel reparto frigo del supermercato ce ne sono di tantissimi per cui i consumatori non sanno bene quali scegliere. La verità è che non tutti sono davvero così sani come può sembrare: ecco il parere dell’esperta.

Yogurt bianco, sono tutti sani? Il parere della nutrizionista: quale comprare.

Per rendere appetibile il prodotto spesso sulle confezioni di yogurt bianco troviamo scritto: “Senza grassi”, “Light”, “Senza zucchero” e questo ci induce a scegliere quel tipo di yogurt.  A ben vedere però si possono nascondere insidie e ingredienti che rendono dannoso per la salute un cibo che invece potrebbe essere utile per il microbioma intestinale. Come consigliano esperti e nutrizionisti, come la dottoressa Paola Assunta Buccarella, parte tutto dall’etichette.

Yogurt bianco: sono realmente tutti sani e leggeri? La risposta della nutrizionista- (Gentechevainmontagna.it)

Per essere davvero di buona qualità un prodotto di questa categoria deve contenere solo due ingredienti: latte e fermenti lattici. Secondo l’esperta inoltre molto importante per l’assimilazione e quindi la digeribilità dello yogurt è la presenza dei batteri. “Una dicitura importante a cui prestare attenzione : il ‘Latte fermentato con probiotici‘. In questi caso, oltre ai fermenti lattici previsti dalla normativa, sono presenti altri microrganismi probiotici come Bifidobacterium BB12, Lattobacillus paracasei, Lattobacillus rhamnosus”.

Meglio preferire al supermercato yogurt senza zuccheri aggiunti. Per quanto riguarda i grassi invece, in molti preferiscono quelli magri ritenendoli più sani. In realtà, per rendere lo yogurt più buono spesso si eliminano i grassi e si aggiungono zuccheri o preparazioni alla frutta. E’ quindi sempre meglio scegliere uno yogurt intero e consumarne in porzioni non abbondanti. Per rendere uno yogurt bianco senza zuccheri più appetitoso si possono aggiungere pezzi di frutta fresca, cereali senza zuccheri, cioccolato fondente oppure cacao in polvere amaro, o un cucchiaino di miele.

L’ultimo consiglio sulla scelta dello yogurt riguarda la natura e la provenienza. Sono preferibili quelli biologici, in quanto non prevedono pesticidi e ingredienti troppo artificiali. Meglio ancora se si ha la possibilità di produrlo direttamente in casa.

Fabiana Coppola

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

3 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago