Le zanzare sono un problema comune d’estate ma per tenerle lontane a volte basta qualche trucchetto, come le piante giuste.
Il problema è soprattutto quando si sta all’aria aperta, in giardino o terrazzo ma anche in casa per chi non ha le zanzariere. Ospiti indesiderati da combattere attivamente per non rischiare di trascorrere tutta la notte insonne nel tentativo di individuarle.
Ci sono sicuramente le sostanze chimiche apposite che funzionano e sono molto comode perché permettono di tenerle a bada ma, di contro, hanno costi eccessivi e sono soprattutto prodotti che vengono rilasciati nello spazio. Per ovviare al problema è meglio optare per un’idea naturale che possa consentire a tutti di risolvere.
Zanzare lontane da casa: bastano due piante
Le zanzare, come moltissimi altri insetti, hanno un problema da sfruttare, non riescono infatti ad avvicinarsi o sentire odori molto pungenti. Questo gli causa fastidi e di conseguenza si può sfruttare questo metodo per eliminarle del tutto. Basti pensare che l’uso più frequente che si fa in estate è proprio della citronella perché, con il suo odore così forte e insopportabile le allontana.
L’obiettivo è in questo modo affrontare lo stesso percorso, quindi andare a diffondere odori che siano sgradevoli, al punto tale da rendere impossibile per le zanzare avvicinarsi. Per attuare questa tecnica, perfettamente naturale e quindi priva di rischi, da mettere a punto sia dentro che fuori casa, basta semplicemente dotarsi delle piante giuste.
Ovviamente non tutte sono funzionali allo scopo, ce ne sono alcune eccellenti ed altre meno, bisogna trovare quelle che hanno l’odore più pungente e fastidioso per le zanzare. Di tutte, sicuramente alcune riescono a coniugare sia la questione estetica, quindi sono bellissime dal punto di vista ornamentale, che il fattore dissuasore per l’arrivo delle zanzare. La cosa importante però è comprendere che in questo caso non basta una piantina in giardino per fare la differenza.
Mentre in casa è più semplice perché è uno spazio chiuso, in giardino c’è un problema diverso e quindi è necessario utilizzare una molteplicità di prodotti per poter rispondere alle esigenze e quindi tenere realmente lontane le zanzare.
La migliore pianta da interno è sicuramente il Plectranthus, che emana un odore del tutto simile all’incenso. Questa è bellissima dal punto di vista ornamentale e riesce a dare un tocco a qualunque ambiente. La scelta perfetta per lo spazio interno. Questo tipo di pianta infatti può dare un valore aggiunto a qualunque casa, riesce ad essere bellissima anche quando viene posta in alto, perché ha delle foglie cadenti che valorizzano qualunque punto dell’immobile.
Diversamente, per l’esterno, la scelta migliore è il Geranio che ha un profumo molto intenso per le zanzare. Ovviamente è una profumazione delicata quindi all’esterno non basta solo una piantina bisogna comunque averne a sufficienza. Dal momento che si tratta di una pianta ornamentale però sicuramente è perfetta e quindi si può sfruttare per rendere più vivace l’esterno e al tempo stesso anche più colorato, dicendo addio ai fastidiosi insetti.