Sport outdoor

5 posti da favola per arrampicare in Italia

Published by
Federico Liberi

L’Italia, con le sue fantastiche vette, è una nazione unica che offre tantissime opportunità di arrampicata in ambientazioni completamente differenti le une dalle altre. Proprio per questo motivo il nostro paese è uno dei più gettonati al mondo dagli amanti degli sport outdoor in montagna, i quali vengono attirati anche dalla bellezza dei paesaggi che solo il Bel Paese sa offrire. Essendoci la presenza di moltissime vette, però, non è facile capire quali siano i posti migliori dove arrampicare, ecco quindi la lista dei 5 luoghi da favola per arrampicare in Italia!

Monte Bianco

Partiamo subito con la montagna più famosa, suggestiva e difficile per l’arrampicata in Italia: il Monte Bianco.

Chi si è cimentato almeno una volta in un’arrampicata sulle pareti del Monte Bianco, ha sicuramente vissuto un’avventura sportiva senza eguali. La parete di granito del Monte Bianco è considerata da molti la più suggestiva e incredibile d’Europa.

Si tratta, come detto, di un’arrampicata particolarmente impegnativa, adatta solamente a chi ha diversi anni di esperienza. Il massiccio del Monte Bianco vanta la presenza di ben 80 vie alpinistiche e 46 cime. Per raggiungere le cime del Monte Bianco è possibile arrivare a Courmayeur, direttamente dalla stazione ferroviaria di Aosta.

Parco Nazionale Gran Paradiso

Immagine | Pixabay @Camera-man

La parete del Gran Paradiso è un must per gli appassionati di free climbing. Il Parco Nazionale Gran Paradiso fu istituito nel corso del 1922 ed è ad oggi il parco più vecchio del nostro paese. Altro dato considerevole di queste vette è rappresentato dal fatto che queste cime raggiungono l’altitudine di 4.000 metri.

Tutti coloro che vorranno avventurarsi in un’arrampicata sulla parete del Gran Paradiso potranno godersi la presenza di una fauna senza eguali. Durante l’arrampicata sarà infatti possibile provare l’emozione di imbattersi in specie quali il gufo reale, il gipeto e il gracchio alpino.

È possibile raggiungere le vette del Parco Nazionale Gran Paradiso, arrivando alla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova e prendendo da lì un comodo bus che vi porterà sul versante piemontese del parco.

Val di Mello

La Val di Mello rappresenta un luogo unico al mondo per tutti gli appassionati di arrampicata libera. Il paesaggio di questi luoghi incantevoli si caratterizza per la presenza della sua tipica roccia liscia e di circa 300 vie.

Per questa ragione la Val di Mello è una sorta di santuario dell’arrampicata in aderenza. Decidere di regalarsi una vacanza in questi luoghi rappresenta inoltre l’occasione perfetta per godersi tutte le bellezze della Valtellina.

Per raggiungere la Val di Mello è possibile prendere un treno e scendere alla Stazione di Morbegno.

Rocca Sbarua

Rocca Sbarua rappresenta in un certo senso la casa e la storia dell’alpinismo italiano ed europeo.

Questo itinerario offre percorsi adatti a tutti i gradi di difficoltà di arrampicata. Nel corso dell’arrampicata si può ammirare la bellezza dell’incantevole panorama della pianura tirolese. Anche in questo caso è possibile raggiungere il luogo dell’arrampicata facilmente con il treno: dalla Stazione di Torino, in poco più di mezz’ora potrete raggiungere Pinerolo, da dove potrete poi prendere un bus ed arrivare a Rocca Sbarua.

La parete del Gran Sasso

Immagine | Pixabay @18986

Grande meta di alpinisti ed arrampicatori provenienti da tutto il mondo è il Gran Sasso.

Le pareti del Gran Sasso consentono arrampicate che si attestano rispettivamente tra i 200 e i 1000 metri.

È possibile raggiungere la parete del Gran Sasso, arrivando alla stazione ferroviaria di Pescara Centrale, e prendendo poi un autobus di linea.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

2 giorni ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

5 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

3 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

4 settimane ago