Vuoi cominciare a praticare l’arrampicata sportiva? Prima di iniziare meglio conoscere l’attrezzatura da utilizzare e i consigli da seguire.
Di recente, l’arrampicata sportiva ha colpito l’interesse di molte persone dato tutti i benefici che conferisce. Questa si svolge su pareti artificiali o naturali e può essere praticata con vari scopi: da quello agonistico fino ad arrivare a praticare l’arrampicata a livello amatoriale.
Questa attività è nata prima nel settore dell’alpinismo per poi diventare anche sport riconosciuto dal CONI. Con il tempo, l’arrampicata naturale ha ricevuto sempre più consenso e questo ha portato molte persone a praticare tale disciplina. Ancora oggi, molti sembrano convinti di voler iniziare l’arrampicata sportiva.
Come ogni disciplina, bisogna cominciare conoscendo tutta l’attrezzatura da avere e i primi passi da seguire. L’equipaggiamento e alcuni consigli che andremo a spiegare nel dettaglio risulteranno fondamentali per il vostro inizio.
Attrezzatura e consigli per iniziare in sicurezza l’arrampicata sportiva
Molti credono che eseguire un’arrampicata sportiva sia solo fare di persone forti e muscolose ma non è così. Con una giusta preparazione si può svolgere questa attività in maniera tranquilla e sicura. Tutto parte dall’aver un giusto livello di concentrazione su quello che si sta facendo e su come muoversi sulla parete di riferimento. A seguire, bisogna essere dotati di un’attrezzatura adeguata che non è difficile da trovare e neanche troppo costosa. Ecco cosa serve per iniziare un’arrampicata sportiva:
Partiamo dalle scarpette che sul mercato presentano diversi modelli e tutti con specifiche funzioni. In questo caso, preferiamo una scarpa morbida e flessibile che riesca ad accompagnare il piede senza che lo stringa troppo.
La corda è uno strumento a dir poco fondamentale disponibile in varie forme e misure. Per iniziare l’arrampicata, il consiglio è di scegliere una corda spessa circa 10 millimetri di diametro e lunga minimo 60 metri. L’imbragatura dovrà essere leggera e facile da posizionare sul nostro corpo. Attenzione a scegliere una misura adeguata.
Il freno si divide in due categorie: quello autobloccante che, tramite trazione, ferma subito la corda così da evitare la caduta. Ci sono anche quelli non autobloccanti che richiedono l’aiuto dell’assicuratore per evitare la caduta del collega. Occhiali da sicura, questi vanno a ribaltare l’immagine vista a 90 gradi e consente di controllare chi sta sopra di noi senza muovere la testa in quella direzione. Tali occhiali evitano l’insorgere di alcuni problemi fisici, come il dolore al collo, e garantiscono un livello più alto di sicurezza.
Questi sono i primi passi da seguire per svolgere in piena tranquillità l’arrampicata sportiva. Questa disciplina, come detto, può essere svolta in vari contesti e, per questo, molti si chiedono se sia meglio iniziare in palestra o in falesia.