Vuoi riuscire a dimagrire ma non sai come fare? Tutto quello che ti basta è una passeggiata e fare almeno questo numero di passi.
Soprattutto con l’arrivo della bella stagione tantissime persone hanno il desiderio di riuscire a dimagrire e perdere un po’ di centimetri sui fianchi o in vita, ma non è detto che abbiano il tempo o la voglia per andare regolarmente in palestra.
Oltre ad avere una dieta sana ed equilibrata, l’attività fisica è un’altra componente fondamentale a cui dedicarsi per riuscire a perdere peso e a modellare il proprio fisico, e fortunatamente esistono davvero tante attività motorie tra cui poter scegliere per dimagrire e tornare in forma.
Vi è però un’attività in particolare che alle volte viene sottovalutata, ossia la camminata, visto che essendo un’attività a bassa intensità non tutti credono che possa portare a dei risultati effettivi. In verità, se si facessero un certo numero di passi al giorno si riuscirebbe a dimagrire in maniera inimmaginabile.
Camminare fa dimagrire: ecco come perdere chili con una semplice passeggiata
Anche se per l’appunto non sembrerebbe, camminare è un’attività in grado di apportare veramente tanti benefici. Innanzitutto infatti permette di bruciare molte calorie, visto che si coinvolgono tutti i muscoli del corpo ed è richiesta una certa quantità di energie, energie che dipendono soprattutto dalla durata della camminata e dall’intensità di questa attività.
Al tempo stesso, camminare va stimolare il metabolismo, e quando il metabolismo è più attivo il corpo è in grado di bruciare più calorie anche quando non sta effettivamente lavorando ma è a riposo. Camminare inoltre aiuta a ridurre l’appetito, visto che l’esercizio fisico può far ridurre i livelli di grelina, ossia l’ormone che va a stimolare l’appetito, e far aumentare invece i livelli di leptina, l’ormone che invece va a ridurre l’appetito stesso.
Inoltre, si può riuscire a migliorare la propria massa muscolare e ridurre quella grassa. Infine, camminare è un’attività salubre che permette di mantenere uno stile di vita sano, utile anche a livello mentale visto che fare delle passeggiate per esempio in dei parchi o comunque all’aria aperta permette di rilassarsi.
Per quanto riguarda il numero specifico di passi che dovrebbero essere compiuti ogni giorno, l’ideale sarebbe camminare per almeno 10 000 passi, e se si pensa che mezz’ora di passeggiate equivalgono circa a 3500 passi, tra un’attività e l’altra possono essere raggiunti parecchio in fretta. In questo modo si riuscirà quindi a vedere dei cambiamenti notevoli nel proprio fisico, ovviamente se si camminerà con costanza tutti i giorni.